Attualità

Promuovere aree commerciali, centro storico e mercati: dalla Regione 116 mila euro

La spesa in città, in centri storici più vivi e belli, con adeguati arredi urbani e aree dedicate al mercato e al commercio più funzionali e attrattive in tutto il territorio regionale.

Sono questi i temi al centro dei 36 progetti che hanno partecipato, con esito positivo, al bando previsto dalla legge regionale ‘Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva’ sul triennio 2020-2022.

Approvati con delibera della Giunta, i contributi complessivi ammontano a 4 milioni euro, di cui 1 milione destinato ai progetti di promozione – marketing del territorio e attivazione di centri commerciali naturali (Azione 1 del bando) e 3 milioni per azioni di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali (Azione 2).

Le misure dei finanziamenti concessi, in base alle risorse disponibili, sono fissate al 72 % circa delle spese ammissibili per i progetti di promozione e marketing del territorio presentati dagli Enti locali e al 68 % circa delle spese, per un importo massimo di 200mila euro, per i progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali presentati dai Comuni.

Sul triennio i contributi per progetti di promozione e marketing sono così suddivisi per provincia: circa 116mila euro vanno alla provincia di Bologna e altrettanti a quelle di FerraraForlì-CesenaParmaPiacenza e Rimini; 107mila euro per i progetti della provincia di Modena, 105mila per quella di Ravenna e 94mila per Reggio Emilia.

Per quanto riguarda la valorizzazione la riqualificazione delle aree di commercio e mercato, 400mila euro vanno alle province di Bologna e di Ferrara, più di 370mila euro a Modena, 337mila a Reggio Emilia, 322mila a Forlì-Cesena, 309mila a Parma, 296mila a Ravenna, 294mila a Piacenza e più di 272mila a Rimini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pediatria e neonatologia, Maria Elena Capra nominata ricercatrice dell’Università di Parma

Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…

31 minuti fa

Ufficio immigrazione, due giorni di consegna dei permessi di soggiorno senza appuntamento

La questura informa che nelle giornate di sabato 17/01/2026 e sabato 24/01/2026, l'ufficio immigrazione procederà a…

34 minuti fa

Serie B – Bakery in casa della capolista Vigevano. Salvemini: “Servirà grande prova sul piano fisico” – AUDIO

Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…

3 ore fa

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare. Monica Maj: “Non vanno fatte scelte drastiche” – AUDIO

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…

4 ore fa

Comitato Donna Vita Libertà: “Sostegno alla mobilitazione contro il regime dittatoriale della Repubblica Islamica”

Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…

19 ore fa

Cumuli di terreno da un cantiere stoccati negli ex orti di via Campesio, Legambiente: “Chi ha autorizzato l’operazione?”

"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…

19 ore fa