Attualità

Volontariato in Onda, l’Associazione AriAnuovA sul Punto Informativo Donna: luogo di incontro e di aiuto su problemi quotidiani – AUDIO

Volontariato in Onda, AriAnuovA sul Punto Informativo Donna: Un progetto nato per essere un luogo di incontro e di aiuto sui problemi quotidiani. La Presidentessa dell’Associazione Daria Orfeo è stata ospite del programma realizzato da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

AriAnuovA è un’associazione di volontariato, che supporta il cambiamento e l’evoluzione in contesti di fragilità. Donne diverse per età, percorso di studi e di lavoro, ma accumunate da un unico desiderio: fare volontariato per cambiare o migliorare le cose con la tenacia e la costanza di chi ci crede, ma con la leggerezza di chi guarda con ottimismo al futuro.

Il progetto a cui teniamo di più – spiega Daria Orfeo – che richiede tutte le nostre energie in questo momento, è il Punto Informativo Donna. Un luogo d’incontro, ma non solo. Noi due sabati al mese abbiamo dato la disponibilità, nel senso che offriamo il nostro tempo creando momento in cui chiunque può venire a parlare con noi oppure per condividere piccole problematiche quotidiane cercando di trovare una soluzione.

Di cosa vi occupate principalmente?

Di aiutare nelle piccole problematiche quotidiane. Ad esempio come si attiva uno speed, come si entra nel fascicolo sanitario elettronico e come si gestiscono piccole pratiche. Ci rivolgiamo anche a persone che non hanno dimestichezza con l’italiano, spiegando cosa significa un documento, come si scrive un curriculum o come ci si presenta ad un colloquio di lavoro, quali sono le difficoltà che si incontrano. Cerchiamo di fare un servizio per risolvere problemi che non hanno sportelli dedicati o per cose di cui ci si vergogna a chiedere aiuto perché sembrano delle banalità. Noi non siamo delle professioniste, ma possiamo dare un aiuto perché ci siamo trovate in queste situazioni. 

C’è un sogno per il futuro?

Guardare sempre oltre senza accontentarci mai. Abbiamo il sogno di avere uno spazio che sia una sorta di porta aperta dove tutte si possano sentire a casa

AriAnuovA ODV: Punto Informativo Donna

Il punto informa donne, è organizzato dall’associazione AriAnuovA – ODV, si trova in via Nino Bixio 21 – presso lo Studio medico dr. Tosca a Castel San Giovanni (PC). L’esperienza di questo progetto piacentino approderà a novembre 2024, come testo di un capitolo di un libro, al Senato. 

Il punto informativo è aperto due sabati al mese, con ingresso libero. E’ consigliato prendere appuntamento inviando una mail a: segreteria@associazionearianuova.org.

Per sapere le date e l’orario di apertura, telefonare o inviare una mail.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

4 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

7 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

12 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

16 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa