“Arie di Natale” al Conservatorio Nicolini, il 20 dicembre concerto lirico. Per augurare ai piacentini Buone Feste, è previsto alle ore 11 nel Salone, un evento degli studenti delle classi di canto dell’università musicale piacentina.
L’appuntamento gratuito, nato in collaborazione con il Comune di Piacenza, e più precisamente con l’ufficio Attività Socioricreative, vuole avere un occhio di riguardo verso le persone over 65, residenti in città, che hanno infatti la possibilità di prenotare il posto a sedere per dar loro la possibilità di godere del concerto in tutta comodità. A questo proposito si può contattare lo 0523-492724, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione, il presidente e il direttore del Nicolini Massimo Trespidi e Roberto Solci e l’assessore al welfare Nicoletta Corvi che ha dichiarato: “Ringrazio il presidente Trespidi, i docenti e gli allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio Nicolini per questo momento di condivisione così significativo nel periodo delle festività natalizie.
Ancora una volta, si conferma la sensibilità e l’attenzione nei confronti della terza età. Assistere in compagnia a questo concerto rappresenta non solo un’opportunità culturale di valore, ma anche un’ulteriore occasione di incontro e socializzazione nell’ambito delle tante iniziative promosse dall’Ufficio Attività Socioricreative del Comune, per il quale è fondamentale poter collaborare con una realtà solida e importante qual è l’ateneo musicale della nostra città”. Il presidente Trespidi ha sottolineato: “Nell’ottica, insita nel Conservatorio, di rafforzare i legami sociali e a creare sinergia con le istituzioni del territorio, questo evento vuole offrire un momento di condivisione e arricchimento culturale, celebrando la musica come linguaggio universale capace di unire le generazioni. In particolare, il concerto è pensato per rendere omaggio agli anziani, riconoscendone il valore e il contributo alla comunità, e per creare un’occasione di dialogo e emozione attraverso le note, rendendo l’arte accessibile e coinvolgente per tutti.” Oltre a ricordare lo strettissimo rapporto tra Comune e Conservatorio, fin dalla sua nascita, il direttore Solci, ha ricordato che durante il concerto verranno cantate le arie più celebri del repertorio operistico italiano e ha infine ringraziato le docenti delle cinque classi di canto Lucia Cirillo, Ilaria Geroldi, Patrizia Biccirè, Carla di Censo, Anna Maria Chiuri e il pianista accompagnatore Corrado Casati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…
Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…
Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…
ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…
Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…