Cronaca Piacenza

Arresto di Messina Denaro, i sindaci piacentini: “Vittoria del paese che ogni giorno difende la legalità”

“L’arresto di Matteo Messina Denaro rappresenta la vittoria del Paese che ogni giorno difende la legalità con la fatica del proprio lavoro, il senso delle istituzioni, la coerenza nel rispettare le regole senza mai accettare compromessi o scorciatoie. A nome di tutti i sindaci della provincia di Piacenza e delle comunità che rappresentiamo, sentiamo il dovere di esprimere all’Arma dei Carabinieri la profonda riconoscenza di tutti i nostri concittadini che credono nella giustizia, nell’inviolabilità della vita e del bene collettivo”.

Con queste parole, affidate alla presidente della Provincia Monica Patelli e alla sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, gli amministratori dei 46 Comuni del territorio condividono il plauso ai Carabinieri del Ros e alla Procura di Palermo per l’esito dell’operazione “Tramonto”, “che rievoca – ricordano i sindaci – il titolo di una poesia scritta da Nadia Nencioni, vittima a soli 9 anni dell’attentato di via dei Georgofili, rendendo il tributo commosso dell’Italia intera a tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata, alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine, Armate e di Polizia che per mano delle mafie hanno perso la vita in servizio, ai giudici e magistrati che hanno sacrificato ogni cosa per tutelare lo Stato e le persone oneste”.

“Nell’orgoglio e nella soddisfazione per questo arresto – concludono Patelli e Tarasconi anche a nome dei colleghi – c’è tutto il nostro impegno a vigilare affinché il territorio mantenga alta la guardia di fronte al rischio di infiltrazioni e di illeciti nella gestione delle risorse pubbliche, attuando non solo rigorosi strumenti di controllo, ma anche promuovendo con sincera adesione ogni possibile iniziativa di educazione alla legalità”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

1 ora fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

10 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

11 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

15 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

16 ore fa