Arriva il vero autunno, nel fine settimana sole e temperature più rigide. Nikos Chiodetto di 3B Meteo a Radio Sound: “Era ora, dopo un ottobre irreale”.
Dopo una lunghissima permanenza l’anticiclone africano che ha portato temperature davvero eccezionali in ottobre anche nel piacentino, sta subendo un deciso attacco nel corso di questi giorni. Le previsioni meteo sono confermate dal meteorologo di 3bmeteo.com Nikos Chiodetto.
Arriva l’autunno? E’ anche ora – spiega l’esperto meteo Nikos Chiodetto – perché abbiamo vissuto un mese di ottobre che nulla ha che vedere con la stagione in corso. Abbiamo avuto temperature con valori pazzeschi non solo al centro sud, ma anche nel nord Italia e nel piacentino. Praticamente per tutto il mese abbiamo superato i 20 gradi, toccando a volte anche i 25 gradi, quindi valori da fine estate e non consoni all’autunno.
Sì, grazie a questa veloce perturbazione le temperature sono in discesa. Nel fine settimana comunque ci sarà il sole, ma le minime scenderanno anche tra i 6 e 7 gradi e le massime sotto i 20 gradi. Quindi un weekend in media con le temperature autunnali. Possiamo dire che questo sarà il primo fine settimana d’autunno.
Da inizio 2022 non c’è stata la possibilità per le perturbazioni di arrivare con facilità sul Tirreno. Abbiamo avuto un anticiclone invadente che dal nord Africa si è esteso verso la Francia e la Germania non permettendo in questo modo di raggiungere il nord ovest e anche l’Emilia. Ora si è tolto, ma non del tutto, infatti ci sarà tempo variabile nei prossimi giorni senza lunghe perturbazioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…
"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…