Il prossimo primo luglio saranno trascorsi 110 anni dalla Costituzione dell’Arsenale Esercito Piacenza (AEP) dalle cui origini il Polo di Mantenimento Pesante Nord ha ereditato competenze e professionalità. Era il 1° luglio del 1911 quando il Ministro della Guerra del Regno d’Italia, il Generale Paolo SPINGARDI, a seguito della riorganizzazione di una serie di stabilimenti militari esistenti nell’Italia preunitaria e dalla necessità derivante dai progressi tecnologici dei nuovi materiali di armamento, quali affusti a deformazione, nuovi fucili e nuovi esplosivi di lancio e scoppio, costituì quello che era l’ultimo di 11 stabilimenti di artiglieria che l’Italia vantava.
Oggi il Polo di Mantenimento Pesante Nord è l’Ente del Comando Logistico dell’Esercito, che si occupa del Mantenimento dei sistemi d’arma in servizio, e assicura efficienza dando concretezza al proprio motto: “l’Esperienza al servizio della Sicurezza”
Nel ricordare la ricorrenza, l’ingresso di Viale Malta sarà illuminato con il tricolore nelle serate del 30 e 1° luglio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…