Economia

Assemblea della San Martino: “Oltre 70 milioni di fatturato e 1550 soci, grazie a chi crede nei valori della cooperazione” – AUDIO

Assemblea annuale dei soci della cooperativa San Martino questa mattina al Palabanca.

Nella mattinata la presentazione del Bilancio Sociale di mandato, poi una tavola rotonda sull’economia sociale con alcuni ospiti, tra cui l’assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Colla. Durante la mattina sono stati presentati i nuovi bandi indetti dalla Cooperativa e si sono tenute le premiazioni per le iniziative sostenute durante l’anno.

Un trend molto positivo per la cooperativa San Martino

“Presentiamo un grande risultato: un aumento di attività, al 31 di dicembre i soci attivi lavoratori erano 1.550 e il fatturato era di oltre 70 milioni di euro. Un dato estremamente soddisfacente ed è il frutto del lavoro di un’equipe di persone, di lavoratori, di soci che credono in quello che fanno, credono nel movimento cooperativo, credono nella possibilità di realizzare i propri sogni, i propri obiettivi lavorativi per loro e le famiglie attraverso un sistema di imprese che gli permette di realizzarlo direttamente”. Commenta il presidente Mario Spezia.

“La cooperazione in questo nuovo scenario gioca un ruolo molto importante, poi non dimentichiamo che nella Regione Emilia Romagna rappresenta il 15% del prodotto interno lordo, centinaia di migliaia di dipendenti e soci. C’è una novità. In questa complessità del modello di sviluppo la gente vuole mettersi insieme per vivere del proprio lavoro e questo è un tratto che incrocia moltissimo la cultura e l’identità della cooperazione”, commenta Vincenzo Colla.

“Stiamo spingendo anche per avere strumenti finanziari che siano in grado di permettere ai giovani di costituire nuove cooperative. Stiamo vedendo una novità, ad esempio nelle comunità energetiche le cooperative stanno giocando un ruolo, associano cittadini, associano piccole imprese e costituiscono delle piccole comunità che poi sono delle cooperative”.

“Questo tratto di collettività, di valori, di storia è il tratto della cooperazione e la cooperativa San Martino ha quasi 2 mila dipendenti tra soci e dipendenti diretti, quindi un grande service non solo per questa città ma anche per una rete eccezionale che ha messo in campo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa