Sport

Assigeco Piacenza da trasferta: Imola battuta dal buzzer beater di Ferguson

L’Assigeco Piacenza si rialza immediatamente dopo la scoppola casalinga contro Caserta, e batte Imola nel finale con il solito buzzer beater di Ferguson.

E’ un animale da trasferta la squadra di coach Ceccarelli. In un colpo solo i piacentini dimenticano Caserta, spazzano via le nuvole di tempesta e vincono la seconda partita di questo campionato di serie A2.

Impatto immediato per Mike Hall: il giocatore americano piazza 17 punti con 7 rimbalzi risultando decisivo nel suonare la carica dopo l’8-0 iniziale dei biancorossi di coach Di Paolantonio.

Il commento di Le Naturelle Imola – Assigeco Piacenza

L’Assigeco Piacenza vince e trova nuovo vigore dopo la difficile settimana. Contro una Andrea Costa Imola ferita da tre sconfitte, i biancorossoblu giocano una partita gagliarda e di coraggio. Unica nota negativa la fase difensiva, su cui Ceccarelli dovrà mettere le mani per il proseguo del campionato. Molto bene invece l’attacco: 13 assist e 4 giocatori in doppia cifra. Fondamentale l’apporto della panchina e delle seconde linee che avevano tradito in casa sette giorni fa. Sugli scudi i due americani con Ferguson portato in trionfo dopo il second buzzer beater dopo quello di Montegranaro.
Il prossimo impegno sarà mercoledì 30 ottobre, alle 20:45, contro Ravenna.

I quintetti

Quintetto Imola: Fultz, Baldasso, Bowers, Masciadri, Morse

Quintetto Assigeco: Ferguson, Gasparin, Ihedioha, Santiangeli, Molinaro

La cronaca scritta

Primo periodo

Primo quarto molto divertente al PalaRuggi. Scappa via sull’8-0 la formazione di casa con i canestri di Morse, Masciadri e Bowers. I biancorossoblu non esitano a reagire e, con l’innesto di Hall, trovano un super parziale di 11-2 che vuol dire sorpasso. La nuova scintilla in casa Le Naturelle arriva dalle mani di Morse e Valentini, ed il punteggio lievita fino al 24-22.

Secondo periodo

L’avvio del secondo parziale è tutto di Taflaj. Il giocatore ex Cento spara due bombe filate, raggiunge la doppia cifra e posiziona i suoi sul +5, 32-27. Hall e Ihedioha pareggiano e lanciano la sfida punto a punto. La battaglia si protrae negli ultimi 5′ del primo tempo, con le due formazioni che si scambiano i canestri non riuscendo mai a dare continuità in difesa. Il punteggio molto alto dice 47-49. Hall e Morse mattatori con 15 punti a testa.

Terzo periodo

Si prosegue sulla strada dell’equilibrio nella città famosa per il circuito automobilistico. Masciadri domina l’inizio del tempo ma, nonostante i suoi canestri, l’Assigeco è sempre lì. Ferguson è impeccabile dalla lunetta mentre Taflaj riprova la fuga, 62-58. Per Piacenza c’è un leggero periodo di buio, ma dalla panchina esce l’eroe che non ti aspetti: Matteo Piccoli. Il numero #14 arriva rapidamente a 10 punti, e con la solita attività difensiva permette ai suoi di chiudere il penultimo periodo avanti di 1 punticino.

Quarto periodo

Un tiro di Ihedioha e un canestrone di Bowers segnano l’avvio degli ultimi 10 minuti di sofferenza. La parità regna sempre sovrana, con le due formazioni incapaci di creare parziali fino ai -7′. In casa Assigeco succede qualcosa e la musica cambia. I biancorossoblu si mettono a tirare e non guardano più indietro. Molinaro, Ferguson e Santiangeli timbrano il +5, 69-74. Imola ribatte, ma è troppo legata alle individualità dei due USA. Gasparin ne segna due di importanza capitale, ma Morse pareggia dalla lunetta. Di nuovo Ferguson e di nuovo Fultz. Con 26 secondi da giocare la palla è nelle mani di Jazz Ferguson che, come contro Montegranaro, brucia il marcatore e alzando la parabola segna i due più importanti di serata. L’Assigeco Piacenza vince.

LE NATURELLE IMOLA- ASSIGECO PIACENZA 85-87

(24-22, 23-27, 17-16, 21-22)

Imola: Fultz 2, Bowers 24, Masciadri 14, Baldasso 4, Morse 21, Ingrosso 2, Valentini 6, Taflaj 12, Ivanaj, Calvi ne, Alberti ne. All. Di Paolantonio

Piacenza: Montanari ne, Ferguson 18, Molinaro 6, Rota 1, Gasparin 9, Piccoli 10, Ihedioha 7, Turini 4, Santiangeli 15, Hall 17. All. Ceccarelli

LE PARTITE DELL’ASSIGECO PIACENZA SONO SEMPRE SU RADIOSOUND

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

3 minuti fa

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

4 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

4 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa