Attualità

FEPECS e ACI Piacenza insieme per lo sviluppo del ruolo dell’assistente personale automotive

FEPECS – Federazione Italiana Personal Car Shopper e Automobile Club Piacenza annunciano l’avvio di una collaborazione finalizzata a promuovere la crescita e il riconoscimento dell’Assistente Personale Automotive, figura sempre più strategica all’interno della filiera della mobilità.

L’obiettivo

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso di confronto con istituzioni e mondo della scuola, per rafforzare la cultura dell’educazione stradale e, al tempo stesso, riaccendere l’attenzione sul futuro professionale di un settore che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i giovani e che oggi rischia di essere percepito come meno attrattivo.

In un mercato automotive caratterizzato da crescente complessità tecnica, normativa e contrattuale, il ruolo consulenziale assume una funzione centrale di orientamento, responsabilità e trasparenza, offrendo nuove opportunità professionali e rafforzando la tutela del consumatore nelle scelte legate alla mobilità.

Un percorso strutturato di valorizzazione di questa figura

ACI Piacenza si distingue come realtà pioniera nell’intraprendere un percorso strutturato di valorizzazione di questa figura, riconoscendone il valore strategico per uno sviluppo più consapevole, qualificato e orientato al cittadino.

La collaborazione con FEPECS, associazione nazionale (ex Legge 4/2013) e promotrice di RE.N.A.P.A. – Registro Nazionale Assistenti Personali Automotive, rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento delle competenze professionali, della tracciabilità dei comportamenti e delle garanzie per i consumatori.

«Investire in educazione stradale e nel racconto delle nuove professionalità della mobilità significa investire nel futuro», sottolinea Tiziano Granelli, Vice Presidente di FEPECS.

«Piacenza sceglie di essere apripista in un percorso che mette al centro persone, competenze e nuove generazioni, offrendo al tempo stesso ai consumatori strumenti di maggiore chiarezza e tutela nelle proprie scelte.»

«Per Automobile Club Piacenza offrire servizi sempre di maggiore qualità è determinante», dichiara Massimo Conte, di ACI Piacenza. «Con RE.N.A.P.A. ci proiettiamo verso il futuro, rafforzando la tutela del consumatore nelle decisioni legate alla mobilità e incontrando anche le nuove generazioni, che rappresentano il domani del settore.»

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al PalabancaEventi il ricordo di Corrado Sforza Fogliani: “Valicare i confini geografici attraverso l’arte”

Valicare i confini geografici attraverso l’arte, perché l’arte crea connessioni. E ieri sera, giovedì 19…

50 minuti fa

Rifiuti, al via i nuovi correttivi richiesti dal Comune: la raccolta differenziata torna nei cortili, via i bidoni dalle strade del centro

Il percorso della raccolta puntuale continua con un obiettivo molto concreto: correggere quello che nella…

1 ora fa

Lavorare in ambito ferroviario, Open Day di Rail Academy a Piacenza il 27 febbraio

Il Centro di Formazione Rail Academy inizia la programmazione dei corsi a Piacenza. L'azienda annuncia…

2 ore fa

Nuova donazione per la comunità Luna Stellata, La Ricerca: un aiuto per coprire spese straordinarie e di gestione – AUDIO

Donazioni importanti per le spese straordinarie e di gestione delle comunità Luna Stellata e Stella…

2 ore fa

Una casa per il “dopo di noi” in grado di accogliere e rendere autonomi, il progetto di Oltre l’Autismo

Questa mattina è stata presentata la prossima iniziativa a sostegno dell'associazione Oltre l'Autismo, l'ormai tradizionale…

4 ore fa

“Mantenere le trenta fermate dei treni a Pontenure e Cadeo”, oltre 2260 firme consegnate in Provincia

Venerdì 20 febbraio sono stati ricevuti nella sede della Provincia di Piacenza i pendolari piacentini…

4 ore fa