Luisa Falcone, volontaria dell’Associazione 44 Zampe ospite a Volontariato in Onda: “La mission è salvare e aiutare gli animali”. Il programma quindicinale è realizzato da Radio Sound e da Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
44 Zampe è un ODV ed è la prima nata a Castel San Giovanni. E’ nata per volontà di Guendalina Ciotola, la nostra Vice Presidente. Noi ci occupiamo di cani e gatti, dalla nascita siamo partiti subito sfamando le colonie che gestiamo in collaborazione con il Comune. Fortunatamente a Castello abbiamo un Sindaco come Lucia Fontana che ci tiene tanto agli animali e ci permette di effettuarle le operazioni di sterilizzazione. Attualmente abbiamo circa 80 gatti da gestire e diamo anche cibo in altre frazioni per i felini.
Purtroppo in questi due anni stiamo vivendo una triste situazione legata alle tantissime rinunce di proprietà. Cani presi con troppa leggerezza, quindi cerchiamo adozioni e ci occupiamo di tutto l’iter come post sui social o le pratiche di passaggio del micro chip. Abbiamo operato in questi tre anni su un gran numero di animali perché altrimenti avrebbero sofferto il ritorno in canile.
Sì. E’ brutto dirlo ma l’essere umano a volte sa essere molto sgradevole. C’è chi ha adottato un cane solo per poter fare una passeggiata.
Affidarsi alle associazioni che sono anni che operano sul territorio. In particolare perché hanno l’esperienza giusta per capire se una famiglia, una coppia o una persona possa prendersi effettivamente cura di un animale domestico. Non siamo psicologici però l’esperienza ci aiuta a capire la situazione. Noi ad esempio ci riprendiamo il cane se non va bene a chi lo adotta. Non lo riportiamo in canile.
Sì. Anche di chi può occuparsi a dedicare al progetto anche solo un’ora a settimana, però l’impegno deve essere costante. Per contattarci basta inviare una mail a 44zampe@libero.it oppure attraverso questo numero: 366 3004559.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…