Anna Papagni dell’Associazione La Ricerca ospite a Volontariato in Onda: “ I volontari sono parte integrante al lavoro degli operatori”. Il programma quindicinale è realizzato da Radio Sound e da Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
La mission dell’Associazione è stare accanto a chi sta affrontando un momento difficile. Droga, Aids, gioco d’azzardo, comorbilità psichiatrica, mamme tossicodipendenti o con vissuti traumatici, insieme ai loro figli, Hikikomori, ritirati sociali, persone con fragilità sociale, genitori in difficoltà e coppie in crisi. Queste sono le problematiche affrontate da Cinque strutture di accoglienza e cura dove al primo posto c’è l’attenzione alla persona e la fiducia in una possibilità di riscatto per ognuno.
Anche i nostri soci sono tutti volontari e il lavoro di queste persone si integra al grande lavoro terapeutico ed educativo degli operatori.
Inizialmente si fa un colloquio. Poi predisponiamo dei corsi di formazione per formare i volontari che verranno inseriti nei diversi ambiti dell’associazione. Visto che noi gestiamo diverse realtà, abbiamo sempre molto bisogno di nuovi volontari. Per chiedere informazioni basta chiamare il numero 0523 338710 e si prende un primo appuntamento dove vengono illustrati i nostri servizi.
Ci sono dei volontari che si fermano all’accoglienza, ad esempio al centralino, oppure si occupano del verde dei nostri giardini e delle case. C’è anche chi si occupa dell’accompagnamento degli ospiti alle visite mediche o alle uscite per situazioni ricreative. Si tratta di un’attività relazionale, quindi la cosa bella è che si crea un’amicizia e i nostri volontari possono portare in questa realtà la loro normalità di vita.
L’Associazione La Ricerca opera in rete con Ausl, Comuni, altri enti del Terzo settore e con il contributo di volontari.
Link per contattare l’Associazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…