Sport

Atletica Piacenza, bis tricolore per Emma Casati

Una straordinaria Emma Casati dell’Atletica Piacenza ha bissato il titolo italiano nei 3000m Allieve dopo il successo a sorpresa ottenuto lo scorso anno ad Agropoli.

La giovane biancorossa si è presentata ai Campionati italiani di mezzofondo tenutisi a Modena il 17 e 18 ottobre con le carte in regola per primeggiare sia nei 1500m e 3000m. La scelta tecnica è caduta sui 3000m, per massimizzare le chances di vittoria. La piacentina si presentava infatti al via con il terzo tempo d’accredito.

Emma Casati: il racconto della vittoria

L’opzione si è rivelata vincente. Dopo il primo km in gruppo passato con un tranquillo ma in ogni caso ragguardevole 3’18”, Emma ha sviluppato il secondo chilometro molto bene, passando in 6’38” ai 2000m. La gestione strategica di Emma è risultata impeccabile. Dopo vari giri in gruppo, la giovanissima biancorossa ha dato il primo strappo ai 2600m, portandosi in testa al gruppo e cominciando una lunga progressione, seguita soltanto dalla rivale Greta Settino, in forza all’Atletica Empoli. A soli 200m dall’arrivo, la svolta decisiva. Con impressionante sicurezza, la Casati ha lasciato letteralmente sul posto l’avversaria, con un finale in spinta che le è valso il tempo di 9’51”36, record personale e provinciale migliorato di circa 10 secondi.

La seconda vittoria tricolore certifica la crescita di Emma Casati e la consacra tra le migliori interpreti sulla distanza a livello nazionale. In una stagione resa particolarmente complessa dal lockdown, che ha reso gli allenamenti complicati specialmente per gli atleti del mezzofondo, Emma avrebbe meritato di vestire la maglia azzurra giovanile, ora più che mai alla portata. La speranza è che il 2021 possa riaprire i palcoscenici internazionali.

Premiato dunque anche il lavoro eccellente svolto dal tecnico Giuliano Fornasari, che ha portato Emma a maturare le sue migliori qualità, e di Gabriella Rondoni, eccellente spalla di Fornasari e di grande aiuto durante la gara nel comunicare all’atleta i passaggi.

Finale di stagione entusiasmante per l’Atletica Piacenza, di nuovo confermatasi ai vertici nazionali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa