Politica

Attività insediate in aree o edifici comunali, la giunta approva la riduzione del canone. Opizzi: “Sostegno alle imprese penalizzate dall’emergenza sanitaria”

Nelle scorse settimane la Giunta Barbieri ha approvato la Delibera di riduzione percentuale dei canoni di locazione/concessione dovuti per l’anno 2021 al Comune di Piacenza da parte di operatori economici (conduttori/concessionari)/associazioni no profit che esercitano attività produttive in aree o edifici di proprietà del Comune medesimo e che, in periodo emergenziale, hanno subito una perdita d’esercizio a causa della chiusura temporanea dell’attività.

Nello specifico, il provvedimento interessa: le associazioni no profit, quali Enti non commerciali che perseguono un fine di natura ideale, solidale o di utilità sociale senza scopo di lucro con un esenzione totale sul canone dovuto; gli operatori economici (concessionari) che svolgono attività commerciali con riduzione percentuale del canone dovuto commisurata alla percentuale di decremento degli introiti derivanti dall’esercizio di attività e fino a una soglia massima del 50%; operatori economici (concessionari) specificatamente dedicati alla gestione di aree a parcheggio (con esclusione dei project in corso) con possibilità di rateizzazione del canone 2021.

“E’ un ulteriore provvedimento a sostegno delle attività economiche che sono state penalizzate dall’emergenza sanitaria – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Erika Opizzi – In questo caso, interveniamo nei confronti di quegli operatori commerciali che sono insediati in aree o edifici di proprietà dell’Ente attraverso l’introduzione di un’agevolazione, sottoforma di sconto o rateizzazione dei canoni dovuti per l’anno in corso, con l’obiettivo di sostenerne la ripartenza e con essa quella del nostro tessuto socio-economico”.

Al fine dell’applicazione delle misure agevolative, a far data dal mese di luglio 2021 e fino alla conclusione dell’emergenza Covid per l’anno 2021, saranno valutati i seguenti criteri: le associazioni no profit saranno tenute alla rendicontazione circa l’utilizzo delle somme non versate per finalità a carattere sociale; gli operatori commerciali dovranno dimostrare l’effettiva perdita di esercizio, presentando idonea documentazione, in rapporto all’esercizio 2019/2020. Per i concessionari di aree a parcheggio è stata valutata la possibilità di rateizzazione in considerazione non della chiusura effettiva dell’attività, ma della diminuzione dell’utenza nel periodo di lockdown. La riduzione e la rateizzazione sarà concessa solo ai locatari che siano in regola con i pagamenti dei canoni pregressi o li regolarizzino prima dell’accesso all’agevolazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in auto e alcol quasi quattro volte oltre il limite, 45enne nei guai

Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…

12 ore fa

Condannati per rapina e furto, due persone arrestate in poche ore dalla polizia

Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…

12 ore fa

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

13 ore fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

14 ore fa

“Piacenza e i suoi cavalli”, mostra di Natale della Banca di Piacenza dal 13 al 18 gennaio

Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…

14 ore fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

17 ore fa