Attualità

Attività solo per stranieri a Spazio 4, i gestori: “Progetti finanziati dal Fondo nazionale per le politiche migratorie”

“Attività solo per ragazzi stranieri, esclusi gli italiani: questa è discriminazione”. Dopo l’attacco di Patrizia Barbieri in consiglio comunale, arriva la presa di posizione dei gestori di Spazio 4.

Spazio 4.0 ospita in questi mesi alcune delle attività previste dal progetto “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca“, tra le quali alcuni corsi di Ciclofficina, Orticoltura, Ceramica e L’ABC del computer.

Il progetto è stato presentato al Comune di Piacenza, nel dicembre 2022, da una cordata di 13 soggetti privati (avente come capofila il Consorzio Sol.Co. Piacenza) nell’ambito di un “Avviso per la ricerca di soggetti del terzo settore interessati alla coprogettazione di un sistema di interventi per l’inclusione dei cittadini dei paesi terzi”, interventi sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2022.

I destinatari del Fondo, delle progettazioni e quindi delle attività, sono pertanto i cittadini di paesi terzi con background migratorio che non hanno ancora acquisito la cittadinanza italiana. In particolare, le iniziative ospitate da Spazio4.0 sono rivolte a una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per quanto possibile, in relazione al limitato numero di posti di cui ogni singola attività dispone, in una logica di integrazione è stata favorita la partecipazione di chiunque fosse interessato, pur dovendo i gestori necessariamente dare la priorità ai destinatari individuati dal Fondo e dall’Avviso.
Spazio4.0 organizza diversi altri corsi e laboratori che, per quanto reso possibile dalla struttura e dagli spazi, garantiscono la massima apertura e integrazione tra tutti coloro che sono interessati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

6 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa