Attualità

Adeguamento delle aule dopo il Covid, interventi per tredici scuole della città

Adeguamento delle aule dopo il Covid, interventi per tredici scuole della città. Questo l’impegno programmato dal Comune di Piacenza con i fondi strutturali europei. Fondi che rientrano nel programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, comunicato ai dirigenti scolastici.

“Nelle scorse settimane gli uffici, che ringrazio hanno svolto un’importante opera di ricognizione con i dirigenti scolastici”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi. “Interventi per individuare le necessità dei vari plessi, al fine di adeguare aule e spazi alle norme e disposizioni contro la diffusione del contagio. Ne sono scaturiti 13 interventi ritenuti prioritari, che impegnano i 400 mila euro di fondi assegnati alla nostra città a questo scopo. Dopo la conclusione dei bandi di gara, inizieranno gli interventi che ci auguriamo possano concludersi il prima possibile per rispondere alle esigenze delle varie scuole”.

“Questi interventi si aggiungono, comunque, a una serie di progettualità già in corso in ambito di edilizia scolastica; sia per ciò che riguarda l’efficientamento energetico, sia l’adeguamento sismico, sia come manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Il progetto

“Il progetto riguarda lavori di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche sulle scuole comunali di proprietà; ivi compresi gli adeguamenti impiantistici necessari per il funzionamento dei plessi. Gli interventi da eseguire riguardano sostanzialmente interventi di manutenzione straordinaria; comprendono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, ed ogni elemento facente parte integrante dell’unità immobiliare, o dell’intero complesso edilizio”.

“Nella scelta degli interventi sono stati privilegiati: quelli riguardanti la realizzazione di ingressi separati per contingentare gli ingressi e i flussi dei ragazzi, soprattutto nei plessi dove coesistono differenti gradi scolastici; la riqualificazione dei servizi igienici in osservanza delle norme igieniche e anticontagio; l’istallazione di nuovi controsoffitti fonoassorbenti per creare nuovi ambienti dedicati alla didattica”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa