Attualità

Ausl sempre più all’avanguardia, una stanza dove il paziente può “parlare” con lo sguardo – AUDIO

Ausl sempre più all’avanguardia, il paziente può “parlare” con lo sguardo. Si chiama comunicazione aumentativa alternativa. E ora l’Ausl potrà contare su una stanza attrezzata. Un progetto reso possibile grazie alle donazioni dei Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e di Sapio. La stanza si trova nella palazzina dei Servizi amministrativi dell’Azienda Usl di Piacenza a piazzale Milano 2, blocco A.

Con il termine Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) s’intende ogni forma che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale. Uno strumento che si rivolge a quei pazienti che a seguito di eventi neurologici presentano bisogni comunicativi complessi. Essi sono legati a diverse patologie quali autismo, paralisi cerebrale infantile, ictus, cerebrolesioni acquisite. Ma anche Morbo di Parkinson, SLA e Sclerosi multipla, nonché malattie neurologiche degenerative.

A Piacenza la CAA è già utilizzata nei reparti di riabilitazione e sul territorio a supporto dei pazienti (adulti e minori) con problemi di comunicazione. Con il supporto dei club Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e dell’azienda Sapio, l’Azienda Usl di Piacenza ha attrezzato un ambiente dedicato. Una stanza nella quale potranno operare diverse figure, tutte a servizio dei pazienti. Qui potranno essere utilizzate alcune delle modalità attuative della CAA. Dalle tavole di comunicazione ai sistemi grafici, passando per comunicatori alfabetici o simbolici. Addirittura software di varia complessità o con uscita vocale o con puntatore oculare.

I termini “aumentativa” e “alternativa” si riferiscono al potenziamento delle risorse comunicative residue. Alla comunicazione non verbale (sguardo, mimica, postura, gesto etc.) nonché a strumenti tecnologici. Così come a tutto ciò che è alternativo alla parola (figure, simboli, disegni, etc.).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

45 minuti fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

2 ore fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

3 ore fa

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

3 ore fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

15 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

16 ore fa