Ausl sempre più all’avanguardia, una stanza dove il paziente può “parlare” con lo sguardo – AUDIO

Ausl sempre più all’avanguardia, il paziente può “parlare” con lo sguardo. Si chiama comunicazione aumentativa alternativa. E ora l’Ausl potrà contare su una stanza attrezzata. Un progetto reso possibile grazie alle donazioni dei Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e di Sapio. La stanza si trova nella palazzina dei Servizi amministrativi dell’Azienda Usl di Piacenza a piazzale Milano 2, blocco A.

blank

Radio Sound blank blank blank

Con il termine Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) s’intende ogni forma che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale. Uno strumento che si rivolge a quei pazienti che a seguito di eventi neurologici presentano bisogni comunicativi complessi. Essi sono legati a diverse patologie quali autismo, paralisi cerebrale infantile, ictus, cerebrolesioni acquisite. Ma anche Morbo di Parkinson, SLA e Sclerosi multipla, nonché malattie neurologiche degenerative.

A Piacenza la CAA è già utilizzata nei reparti di riabilitazione e sul territorio a supporto dei pazienti (adulti e minori) con problemi di comunicazione. Con il supporto dei club Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e dell’azienda Sapio, l’Azienda Usl di Piacenza ha attrezzato un ambiente dedicato. Una stanza nella quale potranno operare diverse figure, tutte a servizio dei pazienti. Qui potranno essere utilizzate alcune delle modalità attuative della CAA. Dalle tavole di comunicazione ai sistemi grafici, passando per comunicatori alfabetici o simbolici. Addirittura software di varia complessità o con uscita vocale o con puntatore oculare.

I termini “aumentativa” e “alternativa” si riferiscono al potenziamento delle risorse comunicative residue. Alla comunicazione non verbale (sguardo, mimica, postura, gesto etc.) nonché a strumenti tecnologici. Così come a tutto ciò che è alternativo alla parola (figure, simboli, disegni, etc.).

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank