Attualità

Importante risultato per Avis Cadeo, amplia la propria sede aprendola alla cittadinanza

Via libera al nuovo comodato d’uso per altri 10 anni (rinnovabili per ulteriori 10) per l’immobile di via Dante Alighieri n.5 a Roveleto; si tratta della sede dell’Avis Comunale di Cadeo.

L’Amministrazione e l’Associazione hanno siglato in Comune, nella mattinata di sabato 16 gennaio, la nuova Convenzione; prevede l’ampliamento degli spazi concessi all’Avis che già occupava il primo piano con gli uffici amministrativi e il punto prelievi. Un risultato importante per questa Sezione, fondata nel 1959, e che conta oggi oltre 200 iscritti.

La decisione riflette la volontà della Municipalità di riqualificare un edificio storico che un tempo ospitava la caserma dei Carabinieri e la scuola media del paese. L’accordo prevede il recupero e la gestione dell’immobile. L’Avis, in cambio, si impegna infatti a restaurare e ad occuparsi della manutenzione dello stabile. Inoltre, i nuovi interni consentiranno di istituire un vero e proprio “Polo delle Associazioni” del territorio.

“Uno spazio fruibile a tutta la comunità – osserva Marco Bricconi, Sindaco di Cadeo-. L’Avis è l’Associazione leader nel nostro territorio ed è garanzia di serietà e di servizio alla collettività. Oltre ai valori che veicola e alla sua mission fondamentale, ovvero la raccolta di sangue e plasma, l’Avis ricopre una funzione centrale di aggregazione e socialità organizzando da decenni iniziative collaterali che uniscono tutto il paese”.

Alla firma della Convenzione, oltre al Sindaco, erano presenti anche la Vicesindaco Marica Toma e i rappresentanti di Avis, Adrianna Lorenc, e il Presidente di Sezione Davide Narcisi.

“Siamo grati all’Amministrazione con la quale abbiamo sempre intrattenuto ottimi rapporti. Avis Cadeo è una realtà in crescita, composta da tanti giovani. Sette consiglieri su nove hanno meno di 35 anni. Un Consiglio giovane e pieno di idee pronto a lanciare nuove iniziative e raccogliere nuove sfide. Vogliamo aprire la sede al mondo dell’Associazionismo locale, facendone il punto di riferimento per le realtà sociali”, ha dichiarato il Presidente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa