Attualità

Pianello, Monticelli e Carpaneto: fine settimana di sport e ricorrenze per l’Avis piacentina

Appuntamento a Pianello Val Tidone il 25 settembre con la marcia podistica. Una manifestazione analoga si terrà il 26 settembre a Fogarole di Monticelli d’Ongina con la “Camminata lungo il Po’”.  Sempre il 26 settembre, a Carpaneto P.no, si festeggia invece il 50esimo anniversario della fondazione della Sezione Avis locale. Gli eventi sono aperti a tutti.

Avis torna ad animare il territorio, ad organizzare eventi e a promuovere la donazione di sangue.

Si comincia sabato 25 settembre con “Pianello in Marcia”, una camminata ludico-motoria non competitiva nelle colline della Val Tidone il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana e ad Avis Pianello. Ritrovo presso il Centro Sportivo Comunale di Pianello Val Tidone. Iscrizioni e partenze dalle ore 14 alle ore 15:30. Tre i percorsi disponibili: da 8, 12 e 17 Km.

Anche a Monticelli d’Ongina si torna a correre grazie ad Avis e Aido che insieme organizzano la “Camminata lungo il Po’”. La manifestazione, giunta alla sua 48esima edizione, si terrà domenica 26 settembre a Fogarole di Monticelli d’Ongina ed è una delle 5 gare sportive promosse durante l’anno da Avis Monticelli. Ritrovo nella piazza della Chiesa di Fogarole alle ore 07:15. Iscrizioni e partenze dalle 07:30 alle 09:00. Tre i percorsi disponibili: da 5, 10 e 15 Km.

Infine a Carpaneto P.no, sempre domenica 26 settembre, Avis celebra mezzo secolo di vita. Nel quadro della ricorrenza verranno assegnate a sei studenti dell’istituto Silvio Pellico delle borse di studio dedicate alla benefattrice Anna Ziliani. La Sezione locale è molto attenta alle nuove generazioni. Il 14 settembre scorso, in collaborazione con Avis Gropparello, una delegazione dell’Associazione ha visitato gli istituti del territorio e regalato diari scolastici agli studenti.

Sempre nel corso della mattinata verranno premiati 60 donatori emeriti di Avis Carpaneto: giovani volontari e veterani che hanno raggiunto un numero significativo di donazioni. La giornata si aprirà alle ore 09:00 con la Santa Messa presso la Chiesa dei SS. Fermo e Rustico mentre le premiazioni si terranno alle ore 10:00 nel cortile del Palazzo Municipale.         

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa