Accordo tra i Presidenti di AVIS Nazionale e ROUND TABLE ITALIA; obiettivo un impegno congiunto per la promozione della cultura della donazione di sangue e plasma; oggi sabato 26 Ottobre a Piacenza, la Round Table n. 4, ha invitato i propri soci, accompagnati da familiari, amici e conoscenti ad un incontro informativo, tenuto da personale Avis, per parlare di donazione.
IlPresidente Stefano Milani ha illustrato le finalità dell’iniziativa; “Siamo un’organizzazione dedicata ai giovani lavoratori che si impegnano a svolgere al meglio le rispettive attività; e la principale finalità è quella di favorirne l’incontro, promuovendone l’amicizia e le intese personali. Facciamo affidamento sul nostro motto Adotta, Adatta, Migliora per condividere progetti di aiuto e solidarietà nei confronti di chi ha bisogno, liberi da ogni pregiudizio. Avis e la donazione rappresentano la nostra nuova sfida nella società in cui viviamo e operiamo. Quest’anno anche il nostro circolo di Piacenza è coinvolto con i suoi Soci”.
Anche Leonardo Fascia, Presidente di Avis Provinciale di Piacenza ODV, e Giovanni Villa Presidente della sezione comunale di Piacenza si sono dichiarati “molto soddisfatti, sia per l’accordo raggiunto a livello nazionale, sia per la giornata di oggi. Avis ha sempre bisogno di nuovi donatori, anche per un fisiologico ricambio generazionale e i soci di Round Table possono contribuire con il loro dinamismo e la loro vocazione filantropica, ad intraprendere questo percorso come donatori di sangue/plasma.”
Il Dott. Francesco Romeo, Direttore facente funzione del Servizio Trasfusionale di Piacenza, ha sottolineato “la necessità, oltre al mantenimento della raggiunta autosufficienza per il dono del sangue intero, è quella di aumentare la raccolta di plasma; per dare una risposta forte al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale per tale emocomponente, indispensabile produzione di farmaci salvavita, quali albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione. In futuro sempre più spesso i donatori verranno invitati, se lo vorranno, ad avvicinarsi alla donazione di plasma in aferesi, in base alla esigenze trasfusionali del momento e alle caratteristiche del donatore stesso”.
All’incontro erano presenti anche il Dr. Davide Carini, Responsabile dell’Unità di Raccolta Avis Provinciale Piacenza, Laura Bocciarelli, Vice Presidente Avis Regionale, e per Round Table Leonardo Garilli, Gestore Materiali Round Table Piacenza e Mauro Braghieri, Responsabile della Comunicazione nazionale (P.R.O.) di Round Table Italia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…