Avvocati in sciopero da oggi fino al 7 maggio 2025 per protestare contro la recente introduzione del nuovo DDL sulla sicurezza e per l’attuale situazione delle carceri. Quest’ultimo tema sarà affrontato martedì 6 maggio alle ore 20 a Piacenza al Teatro Politeama nella rassegna Cinema e Giustizia con la proiezione del film “Aria Ferma”.
Le pene detentive devono tendere soprattutto alla rieducazione del detenuto. Oggi però la situazione nelle carceri è molto critica. Nel 2024 novanta persone si sono suicidate e nei primi mesi di quest’anno a perdere la vita sono stati 28, quindi il trend è in evidente crescita.
Vivacchiano in condizioni disumane. Questo non lo si capisce finché non si mette piede in un carcere. C’è un problema di sovraffollamento, spesso ci sono tre persone per due posti. Nella vicina Milano, San Vittore ospita più del doppio della sua capienza. Poi c’è il deficit di personale di polizia penitenziaria e del personale sanitaria. Dopo 32 anni di lavoro, di vita forense mi sono reso conto di come vengono usati i medicinali. I dati dicono che il 10% è curato per diagnosi psichiatriche gravi e il circa il 40% fa uso di sedativi. E allora se tiriamo la riga possiamo capire che una buona parte dei detenuti sopravvive i disagi di un carcere inadeguato grazie ai medicinali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…