Politica

Avvocato della Regione in servizio al Comune, Tagliaferri (Fdi): “Serve chiarezza per questioni di compatibilità”

Serve chiarezza sulla nomina del dirigente dell’Avvocatura comunale di Piacenza. Giancarlo Tagliaferri (FdI) con un’interrogazione chiede alla Regione se abbia autorizzato formalmente la nomina del dott. Stefano Argnani a dirigente dell’Avvocatura comunale di Piacenza e se ritenga compatibile tale nomina con l’incarico dirigenziale già in capo al dott. Argnani presso la Regione Emilia-Romagna.

L’Amministrazione comunale ha annunciato la nomina del dirigente Stefano Argnani, attualmente in servizio presso la Regione Emilia-Romagna come Responsabile di Settore “Avvocatura e Contenzioso”, quale dirigente in prestito per l’Avvocatura comunale di Piacenza. Secondo quanto riportato dalla stampa, la nomina sarebbe stata effettuata ai sensi dell’art. 36 del CCNL, ma non risulta ad oggi reperibile un atto formale (delibera o determina) che disciplini l’accordo tra Comune di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. La soluzione scelta rischia di sollevare questioni di compatibilità giuridica con l’attuale incarico regionale del dott. Argnani, oltre a porre interrogativi sulla trasparenza e sulla correttezza amministrativa”.

Per Tagliaferri una nomina temporanea e poco chiara rischia di compromettere ulteriormente la credibilità dell’Ente comunale e, indirettamente, anche dell’Amministrazione regionale coinvolta nel trasferimento, pertanto chiede alla Giunta “se la Regione Emilia-Romagna abbia autorizzato formalmente la nomina e quali strumenti di vigilanza e controllo la Regione intenda adottare per assicurare che simili procedure rispettino i principi di trasparenza “.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

23 minuti fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

2 ore fa

Nuovo polo dell’infanzia di Sarmato, mercoledì l’inaugurazione: “Investimento per il futuro della comunità”

Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…

2 ore fa

Albasi (Pd): “Il governo taglia sulla qualità dell’aria, così aumentano i rischi per la salute”

«Il drastico taglio al Fondo per la qualità dell’aria previsto dalla Manovra 2026 del Governo…

2 ore fa

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il tema della guerra e della sofferenza dei bimbi” – AUDIO

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il…

2 ore fa

In casa una centrale dello spaccio, sequestrati oltre mezzo chilo di droga e strumenti per confezionare le dosi: arrestato 26enne

Tra bustine, vasetti e panetti, i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone scoprono una…

2 ore fa