Serve chiarezza sulla nomina del dirigente dell’Avvocatura comunale di Piacenza. Giancarlo Tagliaferri (FdI) con un’interrogazione chiede alla Regione se abbia autorizzato formalmente la nomina del dott. Stefano Argnani a dirigente dell’Avvocatura comunale di Piacenza e se ritenga compatibile tale nomina con l’incarico dirigenziale già in capo al dott. Argnani presso la Regione Emilia-Romagna.
“L’Amministrazione comunale ha annunciato la nomina del dirigente Stefano Argnani, attualmente in servizio presso la Regione Emilia-Romagna come Responsabile di Settore “Avvocatura e Contenzioso”, quale dirigente in prestito per l’Avvocatura comunale di Piacenza. Secondo quanto riportato dalla stampa, la nomina sarebbe stata effettuata ai sensi dell’art. 36 del CCNL, ma non risulta ad oggi reperibile un atto formale (delibera o determina) che disciplini l’accordo tra Comune di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. La soluzione scelta rischia di sollevare questioni di compatibilità giuridica con l’attuale incarico regionale del dott. Argnani, oltre a porre interrogativi sulla trasparenza e sulla correttezza amministrativa”.
Per Tagliaferri una nomina temporanea e poco chiara rischia di compromettere ulteriormente la credibilità dell’Ente comunale e, indirettamente, anche dell’Amministrazione regionale coinvolta nel trasferimento, pertanto chiede alla Giunta “se la Regione Emilia-Romagna abbia autorizzato formalmente la nomina e quali strumenti di vigilanza e controllo la Regione intenda adottare per assicurare che simili procedure rispettino i principi di trasparenza “.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…