Proseguono le attività di controllo del NAS Carabinieri di Parma volte a garantire la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari, con particolare attenzione al comparto vitivinicolo, strategico per il Made in Italy.
Nell’ambito di servizi congiunti con il personale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (I.C.Q.R.F.) – Ufficio di Bologna, sono state condotte due recenti ispezioni igienico-sanitarie.
In Val Tidone (PC), un controllo analogo presso una ditta di produzione, imbottigliamento e commercio di vini ha evidenziato irregolarità documentali, in particolare il mancato aggiornamento dei registri dematerializzati di carico e scarico e l’assenza di identificazione dei contenitori vinari, non etichettati secondo normativa. Al titolare dell’attività sono state contestate violazioni amministrative con sanzioni per un totale di 3.500 euro.
Le ispezioni rientrano in una più ampia strategia di tutela della filiera agroalimentare, con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza dei prodotti e la correttezza del mercato. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, a garanzia della trasparenza e della legalità nel settore vitivinicolo italiano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…
In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…
La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…
Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…
Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…
In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…