Attualità

Aziende alluvionate, iniziative di solidarietà al Mercato Coperto di Campagna Amica

Appuntamento sabato 5 ottobre in tutti i mercati coperti di Campagna Amica dell’Emilia-Romagna per il pranzo solidale i cui ricavati saranno interamente devoluti alle aziende agricole dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione del mese scorso.

A Piacenza l’iniziativa si svolgerà nell’area ristoro del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana, 17 per l’intera giornata e quindi agri-aperitivi, pranzi e cene contadine saranno dedicati a chi vive in questi momenti una situazione di grave difficoltà.

Rientra nell’evento solidale anche la serata karaoke di domani sera al Mercato Coperto: “L’invito alla cittadinanza – afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è di aderire a questa bella iniziativa, un momento di forte aggregazione all’insegna del buon cibo che con orgoglio rappresentiamo e di vicinanza alle popolazioni colpite”.

Per prenotare un tavolo e consultare gli eventi (oggi è in programma la festa della vendemmia, domani corsi di cucina e serata Karaoke) del Mercato Coperto di Campagna Amica è attivo il sito internet https://mercatoviafarnesiana.it/

Informazioni anche al 335-5330455.

Ma non è tutto, perché domenica 6 ottobre i gazebo gialli del mercato di Campagna Amica riempiranno via Rizzoli, nel pieno centro di Bologna per un mercato solidale, con la presenza delle aziende agricole alluvionate della provincia di Bologna, Ravenna e Forlì/Cesena. Per l’occasione sarà possibile aderire alla raccolta fondi promossa da Coldiretti Emilia Romagna, acquistando il “Parmigiano Reggiano della solidarietà”, il ricavato verrà interamente devoluto a favore delle aziende agricole colpite dalle recenti ondate di maltempo.

“Abbiamo voluto un week end all’insegna della solidarietà – fa sapere Coldiretti Emilia Romagna – per offrire un primo aiuto concreto a chi si è trovato per l’ennesima volta a fare i conti con un’aIIuvione che ha colpito drammaticamente le nostre aziende agricole; molte di esse avevano subito danni anche nell’alluvione dello scorso anno, subendo così un colpo ancora più forte”.

Si tratta di una situazione di emergenza che rischia di mettere a dura prova la sopravvivenza stessa delle aziende agricole con un rischio di ulteriore abbandono e dissesto idrogeologico e sociale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa