La magia sta per tornare! Bascherdeis, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, si prepara a celebrare un traguardo speciale: 20 anni di vita. Il borgo incantato di Vernasca si trasformerà ancora una volta in un teatro a cielo aperto dal 26 al 27 luglio 2025. Per riscoprire l’anima più autentica dei suoi primi anni, le vie, che si inerpicano fino all’antica Pieve, si coloreranno per accogliere l’esplosione di creatività dei buskers.
Organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, Bascherdeis è un weekend che dal 2005 permette di scoprire le bellezze insolite di questo caratteristico paese e di immergersi nello scenario contemporaneo della musica e dell’arte di strada. Un festival, con più di 200 performances per tutte le età, che continua a distinguersi anche per la sua vivace scena OFF, vera e propria vetrina per le nuove proposte artistiche.
Il festival è sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e realizzato in partenership con Arci Piacenza, per aprire la manifestazione a una nuova rete culturale e artistica provinciale e regionale.
Per questa edizione speciale, il programma artistico è più che mai eclettico e affascinante, con nomi di spicco e graditi ritorni che promettono spettacoli indimenticabili. Tra i tanti artisti ecco alcune anteprime:
Per celebrare i vent’anni, Bascherdeis ripropone un elemento distintivo delle sue origini: momenti dedicati alla conoscenza delle culture. Domenica pomeriggio, presso la suggestiva sala dell’Antica Pieve, il Gipsy Marionettist, artista Rom, terrà un incontro speciale per condividere storie legate alla cultura nomade e all’arte di strada, offrendo una preziosa prospettiva sulla ricchezza e la profondità di queste tradizioni.
Non perdete l’occasione di vivere un weekend di pura arte, musica e scoperta nel cuore dell’Appennino piacentino. A completare l’esperienza dei sensi ci penseranno le oasi enogastronomiche dispiegate lungo il percorso. A Vernasca sarà facile emozionarsi in questa estate che fugge dai pensieri torridi!
BASCHERDEIS Festival internazionale degli artisti di strada, dal 26 al 27 luglio 2025 a Vernasca (Pc). Dalle ore 17,00 alle ore 24,00. Sabato after Bascher sull’Antica Pieve fino alle ore 2,00 Ingresso: € 5,00 (prezzo dimezzato rispetto agli anni passati) aggiornamenti sul programma, visitate: Pagina Facebook: Sito Web
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…