Notizie

Bascherdeis 2025 festival internazionale degli artisti di strada dal 26 luglio a Vernasca

La magia sta per tornare! Bascherdeis, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, si prepara a celebrare un traguardo speciale: 20 anni di vita. Il borgo incantato di Vernasca si trasformerà ancora una volta in un teatro a cielo aperto dal 26 al 27 luglio 2025. Per riscoprire l’anima più autentica dei suoi primi anni, le vie, che si inerpicano fino all’antica Pieve, si coloreranno per accogliere l’esplosione di creatività dei buskers.

Bascherdeis 2025, organizzazione

Organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, Bascherdeis è un weekend che dal 2005 permette di scoprire le bellezze insolite di questo caratteristico paese e di immergersi nello scenario contemporaneo della musica e dell’arte di strada. Un festival, con più di 200 performances per tutte le età, che continua a distinguersi anche per la sua vivace scena OFF, vera e propria vetrina per le nuove proposte artistiche.

Bascherdeis 2025, il sostegno

Il festival è sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e realizzato in partenership con Arci Piacenza, per aprire la manifestazione a una nuova rete culturale e artistica provinciale e regionale.

Bascherdeis 2025, un cartellone ricco di stelle

Per questa edizione speciale, il programma artistico è più che mai eclettico e affascinante, con nomi di spicco e graditi ritorni che promettono spettacoli indimenticabili. Tra i tanti artisti ecco alcune anteprime:

  • Cacao Mental (PERÙ)Data unica domenica 27 luglio. Specializzati in elettrocumbia psichedelica, creeranno un paesaggio sonoro denso come una giungla, trasportando il pubblico in un viaggio sensoriale unico.
  • Compagnia Autoportante (ARGENTINA) – Un incredibile spettacolo di equilibrismo su una struttura di filo autonoma che si inclina e dondola, sfidando la gravità.
  • Chilowatt Electric Company – Uno scienziato pazzo condurrà esperimenti elettrizzanti con macchinari strani, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza scientifica e divertente.
  • Mr Dyvinetz – Francisco Royaz – Un grande ritorno con la sua maestria nella cyr wheel, arricchita quest’anno da spettacolari acrobazie in bicicletta.
  • The Gipsy Marionettist (ROM) – Un artista unico con le sue marionette spregiudicate, che offrirà tre spettacoli al giorno, incluso uno in tarda serata (XXX) dedicato esclusivamente a un pubblico adulto.
  • El Rompe Records (MESSICO) – Artista comico e giocoliere promette risate e stupore.
  • Eusebio Martinelli – Un altro grande ritorno, la cui arte non necessita di presentazioni, garantendo momenti di pura magia musicale. Ha fatto ballare intere generazioni.
  • Superbasketman (ARGENTINA) – Un esilarante giocoliere che manipola palline e una moltitudine di mini-canestri attaccati al corpo, per uno spettacolo dinamico e coinvolgente.
  • Thomas Goodman– Incanta il pubblico con le sue “bolle strabelle”, creando atmosfere oniriche e affascinanti.
  • Hoopnotika – Due spettacoli distinti: uno di hula hoop LED che illumina la notte e uno mozzafiato con il fuoco.
  • Strade Aperte Napoli – Artisti partenopei che portano la loro musica coinvolgente suonando con strumenti realizzati con materiale di recupero.
  • Pedarbel – Gruppo locale che reinterpreta successi del passato in una chiave folk dialettale, celebrando le radici del territorio.
  • Andrea Cellolo (VENEZUELA) – Un’esibizione di violoncello classica e contemporanea, caratterizzata da una poetica profonda e toccante.

Un Festival che celebra la cultura e l’arte di strada

Per celebrare i vent’anni, Bascherdeis ripropone un elemento distintivo delle sue origini: momenti dedicati alla conoscenza delle culture. Domenica pomeriggio, presso la suggestiva sala dell’Antica Pieve, il Gipsy Marionettist, artista Rom, terrà un incontro speciale per condividere storie legate alla cultura nomade e all’arte di strada, offrendo una preziosa prospettiva sulla ricchezza e la profondità di queste tradizioni.

Bascherdeis 2025, un week end di pura arte

Non perdete l’occasione di vivere un weekend di pura arte, musica e scoperta nel cuore dell’Appennino piacentino. A completare l’esperienza dei sensi ci penseranno le oasi enogastronomiche dispiegate lungo il percorso. A Vernasca sarà facile emozionarsi in questa estate che fugge dai pensieri torridi!

BASCHERDEIS Festival internazionale degli artisti di strada, dal 26 al 27 luglio 2025 a Vernasca (Pc). Dalle ore 17,00 alle ore 24,00. Sabato after Bascher sull’Antica Pieve fino alle ore 2,00 Ingresso: € 5,00 (prezzo dimezzato rispetto agli anni passati) aggiornamenti sul programma, visitate: Pagina Facebook: Sito Web

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

13 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

19 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

20 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

28 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa