Sport

Baseball – Al “Torneo Fontana” il Piacenza perde a Senago e vince con Brescia. Semifinale ancora possibile

Il Piacenza apre il Torneo “Robert Fontana” U23 con una sconfitta a Senago (3-1) ma si riscatta alla grande al De Benedetti contro Brescia (11-1) e si tiene aperta la porta della semifinale. Decisivi saranno gli incontri casalinghi contro Seveso e Ares Milano di domenica 23.

Nel match d’esordio del torneo i biancorossi trovano un’osso duro come Senago ma alla fine reggono il confronto e possono solo recitare il mea culpa per i sei errori che nella sostanza determinano la sconfitta, al di là dei meriti dei lombardi. Piacenza, rinforzato da U23 di Codogno e Crocetta, passa in vantaggio al 2° con una sequenza da manuale: Gerardi ottiene la base, ruba la  seconda e Chacon e lo porta a punto con un singolo. Tutto sembra facile ma al 3° un doppio gioco non completato da il via al recupero dei padroni di casa che, grazie ad altre tre errori, operano il sorpasso (2-1).

Da lì alla fine Senago segnerà un altro punto al 5° con Piacenza incapace di replicare nel box di battuta. Solo due in totale le valide biancorosse che non bastano a recuperare un passivo tutt’altro che insormontabile. Luci e ombre insomma contro un avversario che certamente farà strada nel torneo.

PIACENZA         0-1-0-0-0-0-0    1

SENAGO           0-0-2-0-1-0-X    3

Formazione: Chacon ss, Nani 2b/lan, Minoia ec, Segreto ric, Speziali 1b/2b, Pancini dh/3b, Gerardi es, Scrivani (Molina) ed, Casana 3b (Calderon 1b). Lanciatori: Gabbari (rl3 bv2 bb3 k3 pgl1), Bigliardi (rl2 bv2 bb2 k4 pgl1), Nani (rl1 bv0 bb2 k3 pgl0).

Piacenza-Brescia

Il giorno successivo al De Benedetti per Brescia non c’è scampo e Piacenza vince al 6° per manifesta superiorità (11-1). La squadra di D’Auria resta costantemente in vantaggio già dal primo inning e dilaga al 5° quando sul 3-1 segna altri 6 punti con Brescia in evidente difficoltà ( 4 basi concesse, un colpito e tre valide tra cui il doppio di Molina). Fine anticipata e Piacenza che torna in carreggiata dopo aver masticato amaro a Senago. Buoni segnali dagli incoraggianti esordi dei giovani U15 Mariano Riviera e Pietro Mandas.

Nell’altra partita del girone l’Ares vince 15-4 a Seveso e per Piacenza la semifinale, appannaggio delle prime due, è ancora possibile. Al ritorno in campo domenica 23 bisognerà vincere entrambi gli incontri programmati al De Benedetti contro Seveso e Ares.  

BRESCIA    0-0-0-1-0-0    1

PIACENZA  1-0-2-0-6-2  11

Formazione: Nani 2b, Casana 3b, Minoia ec (Calderon ph), Chacon ss, Gibson ric (Pancini), Speziali 1b, Riviera es, Scrivani ed (Molina ph), Mandas dh. Lanciatori: Dall’Agnese (rl3 bv1 bb0 k6 pgl0), Carnevale (rl1 bv0 bb1 k2 pgl0), Sanna L. (rl2 bv1 bb0 k3 pgl0).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

10 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

10 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa