Il Piacenza Baseball torna dalla Sardegna portando con sé nel volo di rientro due vittorie molto pesanti. Larga quella di gara 1 (16-5) e più striminzita quella di gara 2 (5-4). Diventano così cinque le vittorie messe in fila dai biancorosso che adesso possono cominciare a vantare una classifica interessante.
Piacenza si porta a casa con largo margine gara1 anche se nei primi 4 innings la sua superiorità stenta ad emergere. Il tabellone segna 5-4 per i nostri alla fine del 4° e Catalana sembra in grado di controbattere alle iniziative ospiti. Lo strappo al 5° con 5 punti piacentini segnati senza il supporto di nemmeno una valida. La difesa sarda sbaglia e il pomeriggio del bull-pen isolano è di quelli da dimenticare con 15 basi per balls concesse.
Sul 10-4 il cammino si fa in discesa e c’è il tempo per altri punti che, in particolare i 5 al 7° ( doppio di Chacon e triplo di Hernandez) , fan sì che il match si chiuda prima del tempo per manifesta superiorità. Al di là delle già sottolineate mancanze avversarie è doveroso rimarcare il proficuo lavoro svolto dall’azzeccata rotazione di lanciatori scelta da D’Auria ed inoltre le otto valide tra cui i tripli di Albasi, Marelli ed Hernandez ed il doppio di Chacon.
La rivincita parte sulla falsariga di quanto accaduto nella prima partita, con la differenza che nessun sussulto arriverà a spezzarne l’equilibrio. I lanciatori di casa non sono più in vena di regali e con 15 eliminazioni al piatto terranno in scacco l’attacco biancorosso per lunghi tratti del match. Piacenza illude con 3 punti al 2° ( doppi di Zironi e Carsana) ai quali Catalana risponde al cambio campo (3-2). Pareggio al 5° (3-3) che resta tale quando si entra nell’ultimo terzo. La leggerezza che aveva contrassegnato la seconda parte di gara1 è un lontano ricordo perché a questo punto la tensione si taglia col coltello.
Il nove di D’Auria mette per primo le mani sul match al 7° con 2 punti figli dei singoli di Carsana, Gardenghi ed Hernadez ma giusto il tempo di gioire che Alghero accorcia 5-4. Il finale sembra ancora tutto da scrivere. Piacenza lascia due punti in base all’8° ma tiene duro in extremis grazie a Sanna ed Hernandez che conservano con coraggio il gran lavoro svolto da Da Silva nelle sette difese precedenti. Con merito e sofferenza il Piacenza torna dalla Sardegna col massimo profitto e può forse cominciare a sentirsi più maturo per traguardi importanti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…