Notizie

Baseball – Piacenza, rinnovata la tradizione della partita in memoria di Alberto Montesissa

Per gli amici, gli amanti del baseball, per coloro che lo hanno conosciuto è la “partita del Monte”. Una tradizione che si rinnova da ventitré anni per ricordare nella maniera più spontanea, ossia giocare qualche inning dello sport che più amava, Alberto Montesissa, atleta piacentino scomparso prematuramente in un incidente motociclistico il 14 luglio 2001. Una tragedia che colpì in profondità il mondo del batti e corri, al punto che ancora oggi giocare nel suo ricordo riempie il cuore a tutti. Ogni anno, a metà luglio, un breve giro di telefonate raduna sul diamante vecchie glorie, giovani di oggi e semplici simpatizzanti per una partita che in un passato non tanto recente, quando a Piacenza le società erano due, riusciva a mettere tutti insieme per una rimpatriata che almeno per un  giorno poneva da parte le inevitabili rivalità. Perché Alberto era trasversale avendo iniziato il suo percorso nelle giovanili del Piacenza Baseball per poi approdare da senior nella Red Devil, l’altra società di allora.

E anche lunedì sera, al diamante di via Foresti che dal 2013 è intitolato a lui, non sono mancate casacche “vintage” di squadre che una volta all’anno ritornano a vivere. E’ un pezzo della troppo breve vista del “Monte” che torna a rivivere anche se per i cinquantenni di oggi, ogni anno diventa sempre più faticoso coprire la distanza tra una base e l’altra. Per fortuna la serata si è chiusa con l’immancabile cena con la piacevole sensazione che in qualche punto della tavolata anche Alberto si fosse trovato un posto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa