Missione compiuta per il Piacenza Baseball che, con i successi di U15 e U12, si concede il lusso di qualificare tre squadre alle semifinali nazionali del 16-17 settembre. Era già qualificata l’U18 targata Brescia, frutto dell’accordo di collaborazione tra piacentini e bresciani che vede ben sei biancorossi protagonisti nella squadra dominatrice della fase regionale lombarda. Domenica 17 a Bologna si giocherà la qualificazione alla Final Four tricolore e per far questo dovrà superare la concorrenza di Fortitudo, Poviglio (RE) e Lions Nettuno.
Le altre giovanili biancorosse invece per centrare la semifinale hanno dovuto scendere in campo nell’ultimo week-end e tutto è flato alla grande. Giocava in casa l’U15 che ha regolato senza difficoltà Senago e Pool ’77 Bolzano. Con i lombardi vittoria per 15-4 con risultato in bilico solo nella prima metà. I primi due attacchi sembravano poter mettere al sicuro i padroni di casa che si portavano sul 6-0 ma i quattro messi a segno da Senago rimettevano tutto in discussione.
La situazione si sbloccava al 4° con altri 5 arrivi a casa base del Piacenza che a quel punto non mollava più la presa assicurandosi la vittoria con un largo 15-4 visti gli ulteriori punti siglati nel finale. A seguire Bolzano-Senago col successo in rimonta dei lombardi per 17-16. Qualificazione in tasca quindi per Piacenza ancor prima di vedersela con gli alto-atesini che comunque alla resa dei fatti si dimostravano tutt’altro che insormontabili. Vittoria piacentina per 13-0 e verdetto mai in discussione, in pratica una passerella virtuale verso la meritata semifinale che si giocherà sabato 16 a Codogno contro padroni di casa, Viterbo e Torre Pedrera (RN). Uno solo il posto in palio per la Final Four scudetto.
Questi i ragazzi protagonisti della qualificazione: Chalas, xD’Auria, Hernandez, Ramirez, Manfredini, Seneci, Agosti, Termotto, Travaini, Achilli M., Jaamillo e Riviera M.
Infine exploit in riva all’Adriatico per l’U12 che a Rimini, in sfida secca, ha strappato la qualificazione battendo 5-4 lo Junior al termine di una partita palpitante decisasi sul filo di lana. Biancorossi avanti 2-1 al 1°, pareggio romagnolo (2-2) al 2° e punteggio che non si sblocca fino al 4° inning completo. La svolta nel finale da brividi che inizialmente sorride ai riminesi, bravi a portarsi sul 4-2 al quinto attacco. Ed è qui che esce allo scoperto il carattere e la forza dei nostri che, con già un out, godono di due arrivi in base con i singoli di Pirtle e DesJardins.
Il lavoro lo completa Rosario con provvidenziale fuoricampo da tre punti che ribalta letteralmente la situazione. A quel punto, sul 5-4, si tratta di stringere i denti per l’ultima difesa ed i piccoli biancorossi, per nulla intimoriti, ci riescono alla grande conducendo in porto la storica impresa. Il cammino proseguirà domenica 17 a Ponzano Veneto (TV) contro padroni di casa, Cervignano del Friuli e Fiorentina. Questa la formazione vincente contro lo Junior: Pirtle, DesJardins, Rosario, Milani, Bertonazzi E., Jimenez F., Mendoza, Ozzola e Jimenez M.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…