Beni durevoli Piacenza scivola al 56° su 107 nella classifica delle provincie italiane. La spesa complessiva in beni durevoli per l’anno 2022 è diminuita del 2,9% per un importo complessivo di 398 milioni di euro.
Non tutti i settori hanno il segno negativo, male il mercato delle auto, segno negativo anche per la tecnologia e gli elettrodomestici. Segnali positivi dai settori delle due ruote, dei mobili e della telefonia.
In calo del 7,3% il mercato delle autovetture che mette la nostra provincia al primo posto in Regione per il settore. Salgono invece gli investimenti per le dure ruote che segnano un + 11,5%, si tratta della crescita più alta a livello nazionale.
Fra i beni per la casa i piacentini hanno investito sui mobili che segnano un +3,8%, invertono la tendenza gli elettrodomestici con un -19,5%, segno meno anche per la tecnologia -10%. Per la telefonia i piacentini hanno speso mediamente 269 euro a nucleo familiare mediamenti negli ultimi 12 mesi.
Sono i risultati dell’osservatorio Findomestic. “La flessione dei consumi in beni durevoli che abbiamo registrato a livello nazionale nel 2022 – commenta Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic – si è verificata anche in Emilia-Romagna. Ad incidere non è stata solo la dinamica negativa dei mercati auto ma anche il calo a doppia cifra della spesa per elettronica di consumo e information technology comparti che hanno registrato performance peggiori rispetto alla media nazionale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…