Eventi a Piacenza

Alla biblioteca Passerini Landi il 23 settembre inaugura lo Scaffale Albanese intitolato a Paola Guerra

Giovedì 23 settembre alle ore 17, inaugurazione dello spazio espositivo dedicato alla Biblioteca albanese 29 Novembre – Scaffale Paola Guerra, al piano terra della Biblioteca Passerini-Landi.

A partire da settembre la Biblioteca comunale Passerini-Landi metterà a disposizione dell’utenza e della cittadinanza un prezioso fondo di volumi provenienti dalla Biblioteca Albanese di Piacenza. Grazie aun accordo, firmato qualche mese fa, tra Comune di Piacenza e Biblioteca Albanese “29 Novembre”, organismo culturale fondato nel marzo 1993, quest’ultima ha conferito alla Biblioteca, nella forma del comodato d’uso, un fondo selezionato di 260 libri, in maggioranza in lingua albanese.

Tali volumi vanno a costituire un dedicato scaffale della Biblioteca Albanese intitolato a Paola Guerra. Paola Guerra (1951-2014), curatrice della Biblioteca albanese, ha vissuto in Albania alla fine degli anni ’70 dove ha lavorato come giornalista e speaker nella redazione in lingua italiana di Radio Tirana. É autrice di nove tra dizionari e manuali attinenti la lingua albanese, tra cui il Dizionario di Albanese Italiano/Italiano Albanese per Vallardi e il Dizionario Compatto Albanese Italiano/Italiano Albanese per la Zanichelli.

Gran parte dei volumi saranno disponibili nella zona dello scaffale aperto a piano terra, nella sezione dedicata ai libri in lingua, mentre i volumi più rari e preziosi saranno invece conservati a magazzino. Per tutti è prevista la possibilità della consultazione e del prestito. Il fondo arrivato tra gli scaffali della Passerini-Landi riflette i molteplici aspetti della cultura e della realtà albanese. Di particolare rilievo, tra i libri specialistici, è la sezione dedicata alla linguistica albanese che, per la sua vastità, rappresenta un unicum in Italia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa