Politica

Bilancio comunale, la Giunta approva l’aggiornamento dei conti per dare continuità agli interventi

La Giunta comunale ha approvato oggi l’aggiornamento del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre 2025, prima calcolato nell’ambito del bilancio di previsione 2026–2028, approvato il dicembre scorso.

LA NOTA DELLA GIUNTA COMUNALE

«Questo aggiornamento è un atto di buona amministrazione previsto dalla legge – dichiara l’assessore al Bilancio Gianluca Ceccarelli -. Significa verificare i dati, riallineare le risorse vincolate per garantire che il bilancio del Comune sia fondato su numeri reali e coerenti. È un passaggio necessario per assicurare continuità agli investimenti e serietà nella gestione delle risorse pubbliche». L’aggiornamento finale è demandato all’approvazione del rendiconto.

Si tratta dunque di un passaggio previsto dalla normativa contabile necessario per allineare il risultato ai dati più aggiornati, in attesa del risultato finale che verrà definito, come anticipato, con l’approvazione del rendiconto. In particolare si tratta di garantire la corretta applicazione delle risorse vincolate prima dell’approvazione del documento di rendicontazione 2025.

L’aggiornamento consente di verificare e riallineare alcune poste del risultato degli esercizi precedenti, compreso il 2025, tra cui quelle derivanti dai permessi di costruire e dalle economie di spesa, correlate a risorse vincolate, assicurando la continuità dei finanziamenti per interventi già programmati, in particolare nel campo delle manutenzioni e degli investimenti pubblici oltre che dei servizi.

Il risultato di amministrazione presunto dell’esercizio precedente, pari a oltre 51 milioni di euro, è composto in larga parte da risorse vincolate, accantonate o destinate a specifiche finalità, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.  

Con questo provvedimento il Comune rafforza dunque la precisione e la trasparenza della gestione finanziaria, garantendo che il Bilancio 2026–2028 poggi su basi contabili solide e aggiornate e che gli interventi programmati possano essere realizzati senza interruzioni, mediante l’utilizzo in via anticipata di risorse.

L’aggiornamento del risultato di amministrazione presunto rappresenta un passaggio preliminare in vista dell’approvazione del rendiconto finanziario 2025 da parte del Consiglio comunale e consente all’Ente di operare con maggiore certezza nella programmazione finanziaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A scuola guida si impara anche l’uso del defibrillatore, Piacenza in prima linea con Progetto Vita: “Impatto sociale straordinario” – AUDIO

Imparare l'uso del defibrillatore durante il corso di scuola guida. La legge non c'è ancora,…

3 ore fa

Pena in carcere terminata, per un 25enne della Guinea scatta l’immediata espulsione

Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…

7 ore fa

Sicurezza nella stazione ferroviaria, Cisl: “Controllo degli accessi tramite tornelli, videosorveglianza e illuminazione”

Il nodo della sicurezza nel comparto dei trasporti piacentino torna prepotentemente al centro del dibattito…

7 ore fa

Morte del pitbull Raul, le associazioni animaliste denunciano i proprietari: “Fatti gravissimi”

Si torna a parlare della triste vicenda del giovane esemplare di Pitbull di nome Raul…

7 ore fa

Giorno della memoria, Tarasconi: “La memoria non è solo un ricordo o una sensazione, è un dovere civico e morale”

“Devi lottare, devi sopravvivere per raccontare al mondo, quando sarai fuori di qui, quello che…

7 ore fa

Maltempo in arrivo, allerta gialla per frane e piene dei fiumi

Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori anche nella provincia di Piacenza. Per la…

9 ore fa