Cronaca Piacenza

Dimessa dal pronto soccorso, bimba di nove mesi muore poche ore dopo: disposta l’autopsia. Ausl: “Dalla cartella clinica nessun riscontro di rilievo”

Tragedia nel Lodigiano, una tragedia che tocca da vicino anche Piacenza. Una bimba di nove mesi, residente a San Fiorano, in provincia di Lodi, è deceduta questo pomeriggio, 29 marzo, poche ore dopo essere stata dimessa dal Pronto soccorso dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Nella serata di ieri, infatti, i genitori avevano portato la figlia al pronto soccorso della nostra città: la piccola accusava difficoltà respiratorie e febbre alta. La bimba ha passato la notte in osservazione poi, prima dell’alba, i medici l’hanno dimessa.

Ma una volta tornata a casa le sue condizioni di salute sono peggiorate di nuovo. I genitori hanno quindi allertato il 118. I sanitari però, una volta arrivati sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo della piccola per cercare di stabilire l’esatto motivo del decesso. La salma si trova all’istituto di medicina legale di Pavia.

La nota dell’Ausl

Apprendiamo con sgomento del decesso di una neonata che, nella notte, è stata per qualche ora in osservazione al Pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Piacenza.

Il primo pensiero va alla famiglia della piccola, alla quale esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e il più sentito cordoglio: impossibile anche solo immaginare il loro dolore.

Dopo aver appreso la notizia, abbiamo avviato una prima verifica interna sul caso. Dalla cartella clinica, sulla base della valutazione dello specialista pediatra che ha visitato e successivamente dimesso la neonata, non sono emersi riscontri di rilievo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa