Cronaca Piacenza

Tragedia la notte di Natale, bimbo di dieci mesi muore dopo la corsa in ospedale. Ausl: “Esclusa polmonite, problemi dovuti a malformazione congenita”

AGGIORNAMENTO – In riferimento alle notizie emerse nella giornata di oggi circa la morte di un bambino di 10 mesi, avvenuta all’ospedale di Piacenza, l’Azienda conferma purtroppo il decesso.

I genitori erano ricorsi alle cure sanitarie del reparto di Pediatria per problemi respiratori.

I sanitari hanno immediatamente avviato le cure previste, tra cui la somministrazione di ossigeno ad alti flussi.

I parametri respiratori sono inizialmente migliorati ma dopo qualche ora è subentrato un inatteso e repentino peggioramento delle condizioni cliniche e quindi il successivo arresto cardiaco.

I professionisti della Pediatria, insieme ai colleghi della Rianimazione, hanno avviato le manovre di rianimazione cardio polmonare che sono state proseguite a lungo ma purtroppo il cuore del piccolo non è più ripartito. Gli ulteriori accertamenti successivi all’evento hanno permesso di confermare che si tratta probabilmente di un arresto cardiaco dovuto a una malformazione congenita. Sono quindi assolutamente da escludere, come cause del decesso, la polmonite o altri problemi respiratori di natura infettiva.

Tutti i professionisti della Pediatria e i colleghi della Rianimazione, profondamente dispiaciuti per l’accaduto, hanno subito supportato la famiglia, alla quale vanno anche le condoglianze e la vicinanza di tutta la direzione aziendale.


Tragedia la notte di Natale per una famiglia piacentina, bimbo di 10 mesi muore per una polmonite. I fatti sono accaduti, come detto, la notte del 24 dicembre. I genitori si trovavano in casa insieme agli altri due figli. A un certo punto il piccolo Davide, 10 mesi, ha iniziato a respirare affannosamente.

Come prima cosa, i genitori hanno chiamato la pediatra la quale ha consigliato ai coniugi di correre al pronto soccorso, e così hanno fatto.

I medici lo hanno visitato e hanno scoperto trattarsi di polmonite, motivo per cui hanno disposto il ricovero nel reparto di Pediatria. Purtroppo, poche ore dopo, la situazione è precipitata ed è intervenuto uno scompenso respiratorio cha ha causato il decesso del piccolo Davide. Ora sul corpo del bimbo sarà effettuata l’autopsia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa