Cronaca Piacenza

Bloccato da un infortunio alla caviglia, pellegrino soccorso dai carabinieri lungo la Francigena

Ha messo male un piede, procurandosi un serio trauma alla caviglia, un pellegrino francese mentre percorreva la via Francigena : la strada che dalla Francia, arriva in Italia passando per il Monginevro, e che consente ai pellegrini di arrivare a Roma per pregare sulla tomba di San Pietro e di proseguire poi, se si vuole, verso Gerusalemme.

E’ stato aiutato, ieri pomeriggio, 28 settembre, verso le 18:00 circa in Pontenure (PC) da una pattuglia dei carabinieri di San Giorgio P.no e successivamente trasportato all’ospedale di Piacenza da operatori sanitari del 118 fatti intervenire sul posto.

Sono stati gli operatori del 112, a cui il pellegrino si era rivolto tramite il cellulare che aveva con se, con un italiano stentato, ad indirizzare la pattuglia dei colleghi di San Giorgio P.no che per fortuna erano nelle vicinanze, infatti, tramite le indicazioni ricevute sono riusciti a capire il luogo esatto.

Dopo averlo raggiunto ed appurate le sue condizioni, i militari hanno chiamato personale del 118, che giunto sul luogo, una volta immobilizzato il piede del pellegrino, lo hanno trasportato all’ospedale di Piacenza.

Se in alcuni casi l’uso del cellulare è anche la causa principale di incidenti, non si può negare però, che in altri, come questo ad esempio, è lo strumento che consente ai soccorritori e alle Forze dell’Ordine di poter subito localizzare chi lo sta usando e che magari ha bisogno di aiuto.

E’ bene quindi, specie se ci si avventura da soli in zone boschive, isolate o impervie, averne con se uno sempre acceso. Ogni cellulare infatti è in possesso di un segnale GPS che consente al localizzatore e ai Carabinieri di individuarlo e risalire al luogo esatto in cui si trova.

Si pensi ad esempio, ad una persona che si è persa in un bosco dove si era addentrata per una passeggiata o per raccogliere funghi o per altro. Per il rintraccio della stessa decisivo è il possesso di un cellulare acceso per consentire la quasi immediata localizzazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa