Bloccato da un infortunio alla caviglia, pellegrino soccorso dai carabinieri lungo la Francigena

Ha messo male un piede, procurandosi un serio trauma alla caviglia, un pellegrino francese mentre percorreva la via Francigena : la strada che dalla Francia, arriva in Italia passando per il Monginevro, e che consente ai pellegrini di arrivare a Roma per pregare sulla tomba di San Pietro e di proseguire poi, se si vuole, verso Gerusalemme.

blank

E’ stato aiutato, ieri pomeriggio, 28 settembre, verso le 18:00 circa in Pontenure (PC) da una pattuglia dei carabinieri di San Giorgio P.no e successivamente trasportato all’ospedale di Piacenza da operatori sanitari del 118 fatti intervenire sul posto.

Sono stati gli operatori del 112, a cui il pellegrino si era rivolto tramite il cellulare che aveva con se, con un italiano stentato, ad indirizzare la pattuglia dei colleghi di San Giorgio P.no che per fortuna erano nelle vicinanze, infatti, tramite le indicazioni ricevute sono riusciti a capire il luogo esatto.

Dopo averlo raggiunto ed appurate le sue condizioni, i militari hanno chiamato personale del 118, che giunto sul luogo, una volta immobilizzato il piede del pellegrino, lo hanno trasportato all’ospedale di Piacenza.

blank

Se in alcuni casi l’uso del cellulare è anche la causa principale di incidenti, non si può negare però, che in altri, come questo ad esempio, è lo strumento che consente ai soccorritori e alle Forze dell’Ordine di poter subito localizzare chi lo sta usando e che magari ha bisogno di aiuto.

E’ bene quindi, specie se ci si avventura da soli in zone boschive, isolate o impervie, averne con se uno sempre acceso. Ogni cellulare infatti è in possesso di un segnale GPS che consente al localizzatore e ai Carabinieri di individuarlo e risalire al luogo esatto in cui si trova.

Si pensi ad esempio, ad una persona che si è persa in un bosco dove si era addentrata per una passeggiata o per raccogliere funghi o per altro. Per il rintraccio della stessa decisivo è il possesso di un cellulare acceso per consentire la quasi immediata localizzazione.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank