Attualità

Bobbio Film Festival, stasera ultima parte della trilogia di Esterno notte – FOTO

Entusiasmo ieri sera da parte del pubblico del Bobbio Film Festival, che ha potuto assisterne non solo alla terza e quarta puntata di Esterno notte di Marco Bellocchio, ma soprattutto al dibattito post proiezione: Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Daniela Marra (Adriana Faranda), Gabriel Montesi (Valerio Morucci) e Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga).

Stasera, martedì 9 agosto, il Festival si avvia verso la conclusione con la proiezione della terza e ultima parte di Esterno notte, “Marco Bellocchio al suo meglio” (rivistastudio), corrispondente agli episodi cinque e sei che vedremo in televisione in autunno. Eleonora Moro si confessa in chiesa. Lamenta una vita familiare inesistente con il marito Aldo troppo preso dalle incombenze politiche nazionali. Ignora in quel momento la strage consumatasi in via Fani. Comincia l’estenuante attesa tra le mura domestiche di notizie rassicuranti sulle sorti del marito rapito. Tra veri e falsi comunicati brigatisti e ricerche in luoghi improbabili, il conto alla rovescia verso l’ineludibile, noto esito del rapimento dissemina rabbia, disperazione, sensi di colpa, suggestioni di una salvezza possibile ma disattesa per ragioni altre, alte, indicibili.  

Al termine dei due episodi, a intrattenersi con il pubblico nell’atteso momento dell’incontro-confronto serale moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli, saranno Fabrizio Gifuni, Daniela Marra, Gabriel Montesi e Fausto Russo Alesi.

Presente in sala stasera anche l’attrice Federica Fracassi.

Mercoledì 10 agosto serata conclusiva del Bobbio Film Festival, con la cerimonia di premiazione seguita dalla proiezione del cortometraggio In famiglia e del lungometraggio Volevo nascondermi, entrambi diretti dal regista Giorgio Diritti.

Il Bobbio Film Festival, diretto da un comitato costituito dal suo fondatore Marco Bellocchio, originario del borgo emiliano, da Pier Giorgio Bellocchio e Paola Pedrazzini, si radica nell’ormai storica progettualità artistica della Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e soprattutto di Fondazione di Piacenza e Vigevano, la realtà con cui Fondazione Fare Cinema ha stretto un’importante sinergia con la neonata Bottega XNL nel cuore di Piacenza.

Info www.fondazionefarecinema.it

INFO E BIGLIETTI

Biglietto singolo: € 8 posto numerato

I biglietti sono acquistabili allo IAT di Bobbio (piazza S. Francesco) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, nelle sere di Festival a Bobbio all’ingresso del chiostro di San Colombano (in piazza Santa Fara) dalle 19.30 alle 21.30 oppure online su www.fondazionefarecinema.it nella sezione del sito Bobbio Film Festival.

In caso di maltempo sulle pagine Facebook e Instagram di Fondazione Fare Cinema saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità degli spettacoli.

Per informazioni telefonare al 333 5810876 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 oppure scrivere a biglietteria@fondazionefarecinema.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

50 minuti fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

1 ora fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

11 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

11 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

11 ore fa