Il Castello in Festa, a Bobbio il 29 e 30 maggio – AUDIO

A Bobbio il 29 e 30 maggio, Il Castello in Festa

A Bobbio il 29 e 30 maggio è in programma “Il Castello in Fiore”. Noto per il suo prestigioso passato di arte e cultura, e per il valore naturalistico e paesaggistico del suo contesto ambientale, il principale centro della Val Trebbia nell’Appennino Piacentino, per il settimo anno si arricchisce di un ulteriore motivo di interesse: una mostra-mercato di piante, fiori, artigianato artistico, prodotti alimentari della tradizione locale. In particolare si tratta di un’occasione
di incontri e approfondimenti culturali sul tema del giardino.

blank

AUDIO intervista a Eliana Ferioli del Fai di Bobbio

Il Castello in Fiore

Una festa di colori, profumi e sapori, un’occasione per condividere due giornate in serenità e consapevolezza.

Organizzata da Eliana Ferioli, già direttore del mensile “Gardenia”, con il contributo del Comune di
Bobbio e il patrocinio della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, la mostra si svolgerà
nei giorni 29-30 maggio 2021, con apertura al pubblico dalle 10 alle 19 di entrambi i giorni. Ingresso gratuito.

Sede dell’evento è il Castello Malaspina Dal Verme. La struttura fortificata, costruita nei primi anni del Trecento, che fa parte del circuito dell’Associazione dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza. In posizione elevata rispetto alla città, il castello offre uno splendido panorama sulle montagne circostanti, sul fiume Trebbia e sul centro medioevale. In particolare dominato dalla presenza della celebre Abbazia di San Colombano, che nell’Alto Medioevo ebbe un ruolo politico, religioso e culturale di grande importanza.

Castello Malaspina Dal Verme

Il Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio è una struttura fortificata costituita da più corpi di fabbrica racchiusi entro la cinta muraria interna in pietra. Al fortilizio si accede da due ingressi, entrambi posti a nord. 

Dall’atrio di ingresso si accede alla “Sala delle Marine” e ad un salone dotato di un grande camino in pietra sormontato dalle armi della famiglia Dal Verme. Sulla parete lungo la scala che conduce ai piani superiori, vi è un affresco staccato, riferibile al XVI secolo, raffigurante una Madonna con Bambino. 

Nel 1973, sono stati realizzati interventi che hanno comportato il rifacimento di tutti gli intonaci, dei pavimenti, della copertura, il consolidamento delle strutture e di parte della scala. Il Castello Malaspina dal Verme di Bobbio è un bene di proprietà dello Stato in gestione diretta alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank