Attualità

Sulle curve della Bobbio-Penice regalano spettacolo oltre 40 moto del Club Veicoli Storici Piacenza

Una domenica di forti emozioni e di adrenalina pura sulle curve della Val Trebbia per il Club Veicoli Storici Piacenza, che ha organizzato la quinta edizione della Bobbio-Penice, manifestazione aperta agli esemplari a due ruote dagli anni 20 del secolo scorso al 2002.

Appuntamento per la partenza alla sede del Club, a Quarto, per poi salire lungo la Strada Statale 45 fino a Travo, da dove il corteo dei circa 40 partecipanti ha fatto rotta verso Mezzano Scotti e, da qui, prima a Bobbio e poi al Passo Penice per una breve sosta ad ammirare gli incantevoli panorami dell’alta valle. Dopo il pranzo, nella storica frazione di Santa Maria, i partecipanti hanno fatto ritorno in pianura per la conclusione del raduno.

“Una riuscitissima giornata – raccontano con soddisfazione i consiglieri del sodalizio piacentino – che ci ha permesso di cogliere le bellezze del nostro territorio in sella a splendidi esemplari a due ruote che hanno fatto la storia del motorismo. Ringraziamo tutti i soci del Club, i partecipanti, il gruppo “2 Tempi Bei Tempi” che ci accompagna con passione in queste manifestazioni e che ha portato anche diversi iscritti dalle province limitrofe e tutti coloro che hanno permesso la perfetta realizzazione dell’evento”.

Ad impreziosire la manifestazione, la presenza della Motom 50cc di Italo Piana, Campione Italiano della Montagna nel 1962 sui tornanti della Bobbio-Penice. La storica due ruote, dopo aver salutato i partecipanti alla partenza di Quarto, li ha attesi esposta al Passo del Penice. Oltre ai molti partecipanti piacentini con esemplari storici tra cui spiccava anche una Guzzi Sport 15 degli anni 30, diversi ospiti sono giunti dal pavese, sfoggiando due ruote storiche in ottimo stato di conservazione tra cui un bellissimo modello di Ducati. Il gruppo “2 Tempi Bei Tempi”, invece, era presente con un nutrito gruppo di moto 125.

Il prossimo appuntamento targato Club Veicoli Storici Piacenza è in calendario il prossimo 12 settembre con la seconda edizione del Circuito dei Castelli che attraverserà la Val Tidone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

13 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa