Eventi a Piacenza

Bobbio ricorda Gianni Schicchi con una targa e un libro il 10 agosto. Il Sindaco Pasquali: “Il territorio è legato profondamente all’attore”

A tre anni dalla scomparsa, la Città di Bobbio ricorda Gianni Schicchi, l’attore feticcio di Marco Bellocchio, con un libro scritto da Mauro Molinaroli. Dalle immagini in bianco e nero de “I pugni in tasca” alla luce di “Buongiorno, Notte”, da “Vacanze in Valtrebbia” a ”L’ora di religione”; per raccontare questo personaggio vulcanico quanto sorprendente con quella faccia da cinema che riconoscevi tra mille. Schicchi che di cognome faceva Gabrieli e di nome Giovanni, ha saputo essere sensibile e amabile e Molinaroli, nel suo lavoro intende tirare fuori un affresco dolce e tenero, autentico e vero. La presentazione avrà luogo al Chiostro di San Colombano  domenica 10 agosto alle 17 e vi prenderanno parte oltre all’autore, il regista Marco Bellocchio e il sindaco Roberto Pasquali. Modererà l’incontro la giornalista Barbara Belzini. Alle 16,45, sempre al Chiostro sarà scoperta una targa in memoria di Gianni.  

“Gianni Schicchi, l’uomo, Bobbio e il cinema” è questo il titolo del libro, tira fuori un personaggio che ha saputo essere coinvolgente, travolgente e avvolgente. E il racconto  sarà uno specchio dell’anima di questo attore che ha sempre amato ciò che ha fatto. Nel libro più di cento immagini raccontano Schicchi e la sua vita; un lungo testo che ne ricorda alcuni tratti, uno su tutti, la grande disponibilità e il suo farsi in quattro quando era il caso, ma suggestioneranno anche le immagini e i ricordi di una Valtrebbia incontaminata, un giovane Bellocchio sorridente e lo sguardo attento e vispo di quest’uomo che sembrava volerti dire che non sapeva ancora cosa avrebbe fatto da grande. 

Dice il sindaco Roberto Pasquali: “Questo volume fissa le tappe della vita e dell’arte di Gianni, delle sue presenze cinematografiche, di una storia che a tratti ha qualcosa di surreale. Dunque, l’Amministrazione Comunale è lieta di aver contribuito alla realizzazione di questo libro, un album che racchiude non solo Gianni ma tutti noi, che a Bobbio siamo legati profondamente e che a Gianni abbiamo voluto un bene sincero, ma è altrettanto lieta di posare alla memoria di Gianni una targa ricordo in uno spazio del chiostro di San Colombano, perché Gianni è stato sì l’attore feticcio del grande Marco Bellocchio, ma anche un bobbiese autentico che ha avuto a cuore l’orgoglio della sua comunità”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

9 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

10 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

10 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

12 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

12 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

13 ore fa