Bollette alle stelle, pensionati allo stremo chiedono aiuto anche ai sindacati. Lo ha raccontato a Radio Sound Luigino Baldini segretario provinciale Spi Cgil.
L’inverno dei grandi consumi energetici deve ancora arrivare, ma le bollette stanno già mettendo in grossa difficoltà famiglie e pensionati. A risentirne maggiormente è la fascia di anziani che percepiscono un contributo mensile di neanche mille euro.
“E’ una situazione drammatica – spiega Baldini – a Piacenza i pensionati sono più di 80mila e tre quarti non superano i 1000 euro netti di pensione. Le persone non sanno cosa fare a causa di queste super bollette. Da noi è venuta una signora con 880 euro da pagare per la luce. Abbiamo cercato di capire i motivi, ma in realtà è difficilissimo. La signora aveva cambiato gestore da poco, ma si tratta di una cifra assurda”.
“Purtroppo la casistica sta aumentando. Siamo molto preoccupati perché le bollette che arriveranno nei prossimi mesi fanno paura. Si vive di privazioni, soprattutto chi non ha nessun supporto familiare. E’ una solitudine drammatiche che si accompagna con una difficoltà economica che prima veniva sopportata e ora non lo è più. E’ un dramma forse ancora non evidente ma lo sarà molto presto”.
Bollette alle stelle, pensionati allo stremo. AUDIO INTERVISTA a Luigino Baldini (Spi-Cgil)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…