Economia

Bonus Natale 2024 per lavoratori dipendenti: chi può richiederlo e come funziona

Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e Giulia Ghirardotti.

Nel 2024, i lavoratori dipendenti potranno beneficiare di un Bonus Natale fino a 100 euro, da erogare insieme alla tredicesima mensilità. Una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito i requisiti e le modalità per ottenere questo incentivo fiscale. Vediamo in dettaglio a chi spetta e come richiederlo.

Requisiti per accedere al Bonus Natale 2024

Secondo la circolare, ci sono tre requisiti fondamentali per ottenere il bonus:

  1. Reddito complessivo: Il reddito complessivo del lavoratore non deve superare i 28.000 euro nel 2024. È importante notare che il reddito della prima casa e delle relative pertinenze non viene incluso nel calcolo.
  2. Famiglia a carico: Il dipendente deve avere sia un coniuge (non legalmente separato) sia almeno un figlio fiscalmente a carico. In caso di nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se non è nato dal matrimonio (riconosciuto, adottivo o affidato).
  3. Capienza fiscale: Il dipendente deve avere un’imposta lorda sui redditi di lavoro inferiore alla detrazione spettante per lavoro dipendente, considerando il limite di reddito di 28.000 euro.

Come richiedere il Bonus Natale 2024

Per ottenere il Bonus Natale 2024, il lavoratore dipendente dovrà presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro. La richiesta deve contenere una dichiarazione in cui il dipendente autocertifica di possedere i requisiti di reddito e familiari richiesti. Inoltre, è necessario indicare i codici fiscali del coniuge e dei figli a carico, oppure solo dei figli in caso di famiglia monogenitoriale.

Il bonus verrà riconosciuto dal datore di lavoro insieme alla tredicesima mensilità. L’importo sarà parametrato in base ai giorni di lavoro effettivi e non varierà in funzione del tipo di contratto (determinato o indeterminato) o dell’articolazione oraria (full-time o part-time). Il datore di lavoro potrà recuperare le somme erogate sotto forma di credito d’imposta.

Commercialista di fiducia

Riascolta in Podcast tutte le puntate del consueto appuntamento con il dottor Gianluigi Boselli, commercialista di fiducia. In onda su Radio Sound ogni mercoledì ore 11.30 e in podcast in questa sezione.

Podcast Commercialista di fiducia

Dr. Gianluigi Boselli

Via Manfredi Giuseppe, 23 – 29122 Piacenza (PC)
Tel 0523 453120

Ti potrebbero interessare altri argomenti fiscali e contabili?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Redazione M

Sono "nato in Radio" a Radio Sound. Ho da sempre sempre coltivato la passione per la musica. Radiofonico, giornalista, webmaster, regista, tecnico e un po' di tutto.

Share

Articoli recenti

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

30 secondi fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

5 minuti fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

1 ora fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

2 ore fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

4 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

4 ore fa