Borgonovo, la Sindaca Patelli: “Un 2025 di grande partecipazione, nel 2026 la sfida è aprire il nuovo asilo nido”. Lo ha detto la prima cittadina a Radio Sound.
Per Borgonovo il 2025 è stato un anno di grande partecipazione, soprattutto da parte del mondo delle associazioni di volontariato. In particolare perché si è portato a termine il progetto Borgonovo Cardioprotetto, iniziativa promossa proprio dalle associazioni. Al Comune è stato chiesto di essere a capofila di questa iniziativa condivisa per aumentare il numero di defibrillatori attivi in tutta Borgonovo, comprese le frazioni.
Assieme alle associazioni è stato costruito un grande calendario eventi e con una raccolta fondi nell’arco di pochi mesi, tra la primavera e l’estate, siamo riusciti ad acquistare tre nuovi defibrillatori già posizionati, uno nella frazione di Castelnuovo, uno nella frazione di Fabiano e uno in centro al centro pensionati. In questo modo siamo passati ad avere nel complesso 27 defibrillatori sia sul capoluogo e sia nelle frazioni.
La Sindaca Patelli, dal suo insediamento, ha sempre percorso la strada del dialogo con i suoi cittadini, anche in un momento storico sicuramente complicato per i comuni alle prese con fondi non sempre sufficienti per riuscire a coprire tutte le necessità di un territorio.
Si tratta di un percorso di ascolto e dialogo che sicuramente richiede tanto impegno, tanta forza e tanto coraggio anche perché, è corretto dirlo, non sempre si riesce a rispondere a tutte le richieste dei cittadini. Comunque ascoltare e aprirsi, ti mette comunque in gioco. Però bisogna far capire alle persone che non sempre l’amministrazione riesce ad arrivare dappertutto, ma con la collaborazione delle associazioni, dei privati cittadini e delle scuole si riesce davvero a fare tanto in un paese.
La sfida più grande per Borgonovo nel 2026 è terminare il cantiere del nuovo asilo nido aprendo le porte a questa struttura in bioedilizia. L’opera permetterà di ampliare l’attuale asilo nido grazie dando una risposta importante a Bognonovo e alla Val Tidone.
Un’altra grande sfida – conclude la Sindaca Patelli – che stiamo portando avanti insieme anche ad altri comuni è il passaggio alla nuova raccolta rifiuti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…