Attualità

Bottega XNL – Fare Cinema, sarà Francesca Comencini a guidare il corso di alta formazione cinematografica

È Francesca Comencini la “Maestra di Bottega” dell’edizione 2025 del corso di alta specializzazione in regia cinematografica Bottega XNL – Fare Cinema, lo storico progetto di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio, che ormai da quattro anni fa parte di Bottega XNL, l’innovativo percorso di alta formazione cinematografica e teatrale del Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza. 

Rivolto a operatori del settore cinematografico e televisivo dai 18 ai 35 anni, selezionati tramite un bando che si apre oggi e si chiuderà il prossimo 3 luglio, il percorso formativo è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Francesca Comencini e fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”. Il corso è organizzato in collaborazione con la casa di produzione Kavac Film.

«Siamo pieni di entusiasmo per questa nuova avventura artistica! – commenta Paola Pedrazzini direttrice di Bottega XNL e Fondazione Fare Cinema – Sono felice che a guidare il percorso 2025 sia Francesca Comencini che abbiamo avuto il piacere di ospitare a XNL e di apprezzarne, oltre all’indubbio talento, la profonda empatia (in occasione del dibattito dopo il suo bellissimo film “Il tempo che ci vuole”) e a cui abbiamo conferito il Premio Pulcheria lo scorso novembre. Il mio grazie va a lei per aver accolto l’invito e a Kavac Film, a Marco, Elena e Pier Giorgio Bellocchio e a Simone Gattoni. E naturalmente un grazie a Fondazione di Piacenza e Vigevano per aver creduto in Bottega XNL, una progettualità che continua a darci soddisfazioni e che ogni anno cresce e si rinnova».

«Siamo particolarmente felici e onorati che Francesca Comencini abbia accolto l’invito a guidare l’edizione 2025 di Bottega XNL-Fare Cinema – è il commento del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi -, una regista le cui doti straordinarie hanno ricevuto l’ennesima conferma nei giorni scorsi ai Nastri d’argento, dove le sono stati assegnati ben cinque premi per il suo Il tempo che ci vuole. Una grande artista, per un percorso che si conferma orientato alla massima qualità, eccellente senza essere elitario: per offrire un’opportunità concreta e di alto livello ai giovani professionisti realmente meritevoli».

Francesca Comencini esordisce alla regia nel 1984 con “Pianoforte” vincitore, fra l’altro, del Premio De Sica per il miglior film d’esordio a Venezia 1985. È da allora che realizza film, documentari e serie con una attenzione forte alla realtà, ai suoi conflitti, alla commistione di durezza e umanità. Ama in modo particolare raccontare personaggi femminili, cercando di imporne la centralità e la forza. Per il cinema ha girato, tra gli altri, “Mi piace lavorare”, “Lo spazio bianco”, “Un giorno speciale”, mentre per la televisione ha diretto “Gomorra”, “Luna nera”, “Django, la serie”. Il suo ultimo film, “Il tempo che ci vuole” con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, presentato in anteprima a Venezia e dedicato al rapporto con il padre Luigi, è stato uno dei maggiori successi della stagione cinematografica appena conclusa.

Ora assume la guida di Bottega XNL-Fare Cinema,impugnando il timoneche, nelle passate edizioni, era stato affidato a Leonardo Di Costanzo, Gianni Amelio, Sergio Rubini, Marco Bellocchio e a Giorgio Diritti. 

Oltre a prendere parte al processo creativo di una grande protagonista del cinema contemporaneo come Francesca Comencini, i partecipanti all’edizione 2025 avranno l’opportunità di lavorare anche con gli altri Maestri dei mestieri del cinema che Bottega XNL-Fare Cinema mette in campo.

Si tratta di Luca Bigazzi, storico direttore della fotografia di Paolo Sorrentino e tra i più importanti nel panorama cinematografico italiano (vincitore di 14 premi tra David di Donatello e Nastri d’Argento e dell’Osella d’oro a Venezia. Con la serie televisiva “The Young Pope” è stato il primo italiano a essere candidato agli Emmy Awards nella categoria Miglior fotografia.

Tra i suoi ultimi lavori “Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e “Siccità di Paolo Virzì); e della costumista Daria Calvelli, che ha lavorato in tutti i film di Marco Bellocchio degli ultimi vent’anni, aggiudicandosi il David di Donatello per “Rapito”, e di Stefano Mariottidirettore del montaggio de “Il tempo che ci vuole” e “Rapito”. 

In una dimensione intensiva e residenziale, la prima parte del corso si svolgerà dall’1 al 10 agosto a Bobbio (in concomitanza del Bobbio Film Festival), mentre la seconda parte, in autunno, si terrà dal 3 al 5 ottobre a XNL Piacenza, e sarà dedicata all’analisi del girato e alla finalizzazione del montaggio.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (massimo 15 partecipanti). 

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 3 luglio 2025 all’indirizzo farecinema@fondazionefarecinema.it, allegando domanda di iscrizionecurriculum professionale individuale, breve lettera di motivazione e un video di 5’ complessivi di materiali audiovisivi già realizzati

Tutte le informazioni complete e dettagliate e il bando sono reperibili qui:https://xnlpiacenza.it/event/bottega-xnl-fare-cinema-2025-bando/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa