Botti di fine anno, cosa fare per tutelare i nostri cani nell’ultima notte dell’anno, i consigli arrivano dalla Capogruppo delle Guardie Zoofile di Enpa Piacenza. Occorre sensibilizzare i proprietari dei cani che procedano nel mettere in sicurezza i pet di casa mettendoli all’interno facendo anche attenzione quando sono in passeggiata.
“Proviamo ad agire dalla parte opposta – spiega Michela Bravaccini caponucleo Guardie Zoofile Piacenza – i clienti dei botti d’artificio sono sempre indefessi e continuano per il loro percorso, cerchiamo quindi di sensibilizzare i proprietari di animali. La prima raccomandazione è non teneteli fuori, all’esterno, anche se sono abituati in giardino, riparateli in casa, non in una stanza chiusa da soli, ma insieme a voi”.
“All’inizio dei botti, se vedete che hanno paura, lasciate che vadano a ripararsi dove meglio ritengono opportuno, state loro vicini, senza spaventarli ancora di più. Se avete degli animali che hanno già delle crisi per i botti e quindi ne siete consapevoli, attuate delle misure di sicurezza ulteriori,magari con l’aiuto di un veterinario”.
“Anche i gatti vanno messi in casa anche se dovessero miagolare con insistenza, si tratta di una mezz’ora all’anno per garantire il loro benesser per tutto l’anno”.
“Se siete in passeggiata e si è così fortunati da notare prima di esplodere un fuoco d’artificio bisognerebbe intanto smettere di guardare il cellulare e prestare attenzione se vi accorgete che il botto sta per esplodere, utilizzate una pettorina a T, chinatevi su di lui e afferratelo per la pettorina e non per il guinzaglio, quando siete in giro prestate sempre la massima attenzione”.
“Abbiamo delle attività di recupero su tutto il territorio, per cui telefono acceso H24 a disposizione dei carabinieri, delle forze locali in caso di necessità di recupero di animali, dobbiamo però sempre tenere in considerazione che l’animale si nasconde in un posto per lui sicuro e potrebbe uscirne anche il giorno successivo, è necessaria però la collaborazione dei cittàdini altrimenti si tratta di una guerra persa”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…