Attualità

Con la Box Avt si sostengono i progetti sociali del Comune di Alta Val Tidone

Un progetto pilota che unisce le eccellenze agroalimentari del territorio di Alta Val Tidone alla solidarietà e al sostegno ai servizi sociali del Comune: è questo l’intento del progetto Box AVT che viene presentato a pochi giorni dal Santo Natale.

Un cofanetto regalo per promuovere la tradizione

“Sono state allestite 150 box contenenti 5 prodotti del nostro territorio – spiega Carlo Fontana, consigliere comunale di Alta Val Tidone che ha coordinato l’iniziativa – L’intento era di farne un cofanetto regalo che promuovesse le nostre tradizioni culinarie e valorizzasse i prodotti tipici. In questa prima edizione, che da sperimentale si è trasformata presto in un successo, le box, ideali come strenne natalizie, sono state tutte acquistate dalle aziende partecipanti e già stiamo lavorando alle prossime edizioni, con l’obiettivo di aumentarne la tiratura”.

La valenza sociale

Anche perché, oltre all’aspetto promozionale, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale contiene una forte valenza solidaristica e sociale. “L’accordo – spiega Fontana – è che per ogni pacco, 5 euro vengano riconosciuti al Comune di Alta Val Tidone finalizzati al sostegno a progetti sociali locali che, per quest’anno, riguardano la casa per anziani di Pecorara”.

La Box AVT contiene, oltre al Riso al Nero di Pecorara e il Tartufo Nero di Pecorara lavorato dall’azienda Ranca Tartufi che è capofila del progetto, il miele dell’azienda agricola Faunamoro, il formaggio dell’azienda agricola Manfredi e un cacciatorino di Salumi Grossetti.

“Dopo la nascita del progetto di promocommercializzazione del tartufo Nero di Pecorara che abbiamo avviato nei mesi scorsi, la Box AVT è un altro tassello nel piano di valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze su cui il Sindaco Franco Albertini e tutta la nostra Amministrazione comunale punta in modo particolare -sottolinea Carlo Fontana – A tutto ciò si unisce un fondamentale risvolto sociale che è molto importante per la nostra comunità. Ringrazio le aziende che hanno voluto cogliere questa opportunità, partecipando con entusiasmo a questa prima edizione pilota, certi che il progetto possa avere uno sviluppo strategico e importante per la nostra valle”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

2 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

3 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

3 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

3 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

4 ore fa