Attualità

Bruno Barbieri ospite alla Cattolica: “Il Made in Italy è qualità e stile, ma dovremmo imparare un po’ di public relations” – AUDIO

Il noto chef e personaggio televisivo Bruno Barbieri ospite dell’Università Cattolica a Piacenza per una lezione rivolta agli studenti delle scuole superiori dal titolo Dal prodotto al mercato – Creatività e ricerca per l’innovazione di branding. Barbieri era insieme allo Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli Luca Casaura.

Ai ragazzi voglio raccontare tutto quello che mi sta accadendo, soprattutto questo mio nuovo progetto insieme a Motta e Bauli: è un progetto molto interessante, soprattutto perché siamo riusciti a fondere quello che è il mondo della cucina con il mondo della pasticceria, tutto fuso dentro al mondo della GDO (grande distribuzione organizzata)“.  

È stato un impegno molto importante, molto interessante, molto faticoso ma con un bellissimo risultato. Ma ne vedremo delle belle e ne sentiremo delle belle!“.

A fine ottobre, infatti, Bauli ha “arruolato” Barbieri per posizionare il brand Motta a etichetta premium. Il primo importante passo della strategia annunciata in estate che proietta il gruppo di Castel d’Azzano (Verona), proprietaria di Motta dal 2009, a toccare la soglia del miliardo di fatturato entro il 2030, contro i 630 milioni con cui è stato chiuso, a giugno, l’ultimo esercizio. 

Sempre parlando di brand. Lei ha incontrato tantissime attività tra ristoranti, alberghi. Si è fatto un po’ un quadro generale di come trattano i brand i vari titolari di attività? Secondo lei cosa manca? Oppure quali sono i pregi? 

Beh, i pregi sono tanti. Intanto diciamo che tutto quello che viene prodotto in Italia ha uno stile, ha un’idea e soprattutto ha una grande qualità. Possiamo parlare dalla piccola brioche, arrivare alla grande borsa di prestigio fatta da grandi brand. C’è molta artigianalità, c’è molto lavoro, c’è molto pensiero. E io credo che sia anche una storia che ci invidiano un po’ anche all’estero. Bisogna imparare però in questo paese, in Italia, a fare le PR. Dovremmo imparare un po’ dagli anglosassoni”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa