Attualità

A Piacenza vanno in scena i giovani talenti internazionali della coreografia con il C10 Fest U25

C10 Fest U25 è il festival che celebra e promuove il talento giovane nella danza contemporanea, offrendo una piattaforma internazionale per coreografi under 25. In occasione della sua prima edizione, il festival invita coreografi emergenti a presentare i loro lavori in solo o duetto. Sei selezionati avranno l’opportunità di esibirsi a Piacenza, Italia, il 29 e 30 marzo 2025, e di entrare in contatto con una rete di esperti del settore e opportunità di sviluppo professionale.

Il 30 marzo avrà luogo una giornata imperdibile di workshop aperti al pubblico con posti limitati (livello open), dove i partecipanti avranno la possibilità di lavorare direttamente con i direttori delle compagnie ospiti e con gli artisti selezionati per il C10 Fest 2025. Questi workshop offriranno un’opportunità straordinaria di crescita artistica e di confronto con esperti del settore, arricchendo il percorso creativo dei coreografi emergenti.

Per concludere la giornata, la sera, avrà luogo presso il Teatro Trieste 34 il gala della compagnie. Sarà un momento cruciale per celebrare il talento dei finalisti, con una partecipazione speciale del pubblico. I presenti avranno infatti l’onore di decidere, tramite una votazione, a chi andrà il prestigioso *Premio del Pubblico*, un riconoscimento che aggiunge un valore unico alla competizione.

C10 Fest U25 rappresenta così non solo una vetrina per i giovani coreografi, ma anche un’opportunità di connessione con professionisti del settore e con un pubblico appassionato di danza contemporanea.

CollettivoDieci

CollettivoDieci con la creazione di C10 Fest 2025 U25, intende dare voce a talenti freschi e innovativi, stimolando il dialogo internazionale nel panorama della danza contemporanea.

La prima edizione di C10 Fest U25

Il festival si propone come un’opportunità unica per coreografi under 25 di mettere in luce la propria visione artistica attraverso il linguaggio della danza contemporanea. Con un focus sul talento giovane e il desiderio di promuovere la creazione di opere originali, C10 Fest offre ai partecipanti non solo un’esperienza di visibilità, ma anche occasioni concrete per crescere professionalmente.

Premi e opportunità per i selezionati:

  • Residenze artistiche durante la stagione 2025
  • Inviti a festival italiani di rilievo
  • Commissioni per nuove produzioni con compagnie nazionali e giovani compagnie

l festival si svolgerà a Piacenza, una città ricca di tradizione culturale, ed è pensato per incoraggiare la crescita dei giovani coreografi attraverso esperienze concrete, supporto logistico e opportunità di visibilità internazionale.

Produzione: CollettivoDieci

Con il supporto di: Piacenza Kultur Dom APS, Teatro Trieste 34, EmilBanca Piacenza, Ostello del Teatro

E con la partecipazione di: Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi, Filippo Arcelloni, Festival Insincronia (PC), Kinesis CDC (FI), Esenco dance movement (PUG), e per il Comitato del Pubblico (azione di coinvolgimento attivo della città): Costanza Perrucci, Michele Groppi, Sara Gurnari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

55 minuti fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

6 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

15 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa