Gran caldo, afa anche di notte: comportamenti e misure di prevenzione da seguire. Rebecchi: “Attenzione soprattutto alle persone più fragili”. Sull’Italia è presente un anticiclone africano che sta portando temperature roventi e giornate con alto tasso di umidità. Sono giornate con massime piuttosto elevate anche nel piacentino dove si toccano i 36/37 gradi nella giornata di giovedì 11 luglio.
Queste ondate di calore rappresentano un pericolo, soprattutto per soggetti più fragili come anziani e bambini. Lo spiega a Radio Sound Paolo Rebecchi Coordinatore ANPAS Comitato Provincia di Piacenza e Consigliere componente della Direzione Nazionale
Negli ultimi anni abbiamo visto svilupparsi un caldo aggressivo e le fasce più colpite solitamente sono quelle delle persone vulnerabili e dei bimbi. E’ importante rimanere al coperto, per quanto possibile, nelle ore più calde della giornata, anche se c’è molta afa anche durante la notte. E’ chiaro che una buona condotta di vita può permetterci eventuali guai sulla salute.
Sì. Nelle nostre sedi, in collaborazione con il 118, c’è una grande attenzione, per cui rimaniamo a disposizione augurandoci che non accada nulla di particolare. Questa è la prima ondata di calore che interessa anche il nostro territorio, quindi fino adesso non abbiamo avuto un incremento dei nostri servizi su queste problematiche, anche perché c’era un clima diverso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…