Attualità

Caldo e lavoro: come prevenire il colpo di calore in cantiere, nei campi e nei magazzini. Le indicazioni dell’Ausl

Le temperature anomale di questi giorni riportano l’attenzione su un rischio concreto per chi lavora: il colpo di calore. Non solo nei campi o in cantiere, ma anche in ambienti chiusi, come magazzini e capannoni, dove caldo, umidità e scarsa ventilazione possono mettere a dura prova la salute dei lavoratori.

“Il colpo di calore non è legato solo all’esposizione al sole – spiega Giuseppe Sergi, direttore Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro Ausl Piacenza – ma può verificarsi anche in ambienti indoor, quando l’organismo non riesce più a disperdere calore. È un rischio reale, soprattutto nel periodo estivo».

Il tema è quanto mai attuale non solo per il periodo estivo che sta per iniziare, ma anche per il focus recentemente proposto ad Ambiente lavoro, il 35esimo salone della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, tenutosi a Bologna la scorsa settimana. 

I sintomi da riconoscere sono chiari: mal di testa, debolezza, confusione, nausea, crampi muscolari, sudorazione eccessiva, tachicardia, respiro rapido e superficiale, eventuali convulsioni e deliri fino allo svenimento. In questi casi, agire in fretta può fare la differenza. «Chi nota questi segnali in un collega deve intervenire subito: spostarlo in un luogo fresco, sollevargli le gambe, rinfrescarlo con acqua o panni bagnati e contattare il Numero unico europeo per le emergenze 112 senza perdere tempo», precisa Sergi.

Per supportare lavoratori e imprese, la Regione Emilia-Romagna ha predisposto due brochure informative multilingueper il settore dell’edilizia e dell’agricoltura, con consigli pratici e misure di prevenzione. L’invito, però, è esteso anche al mondo della logistica e dell’industria.

«I datori di lavoro hanno il dovere di valutare il rischio caldo e di predisporre adeguate misure di prevenzione – aggiunge Sergi – come modificare i turni di lavoro, prevedere pause all’ombra, garantire acqua, informazione e dispositivi di protezione. La sicurezza non si improvvisa ma si previene».

Ai lavoratori si consiglia di coprirsi la testa, evitare di lavorare a torso nudo, indossare indumenti leggeri, bere frequentemente, scegliere pasti leggeri e non assumere alcol. Una corretta informazione e il rispetto delle regole possono evitare conseguenze gravi.

«Il sole ha anche effetti benefici come produzione di vitamina D, migliora la salute ossea, ha effetto antidepressivo e combatte l’insonnia. Ma un’esposizione prolungata, oltre al già descritto colpo di calore, può provocare tumori cutanei, fotoinvecchiamento, danni agli occhi per via dei raggi ultravioletti. La prevenzione è la chiave per proteggerci: non aspettiamo che sia troppo tardi».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

22 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

23 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

38 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa